Dr Commodore
LIVE

Una delle carte di Yu-Gi-Oh più rare e uniche al mondo è stata venduta per 311 mila dollari

Nel mondo dei giochi di carte collezionabili come Yu-Gi-Oh, Magic The Gathering o Pokémon non è raro assistere a vendite record, che spesso superano il centinaio di migliaio di dollari, se non milioni. Proprio di recente è stato venduto all’asta per 300 mila dollari un “Trophy Pikachu“. Una carta di cui esisterebbero meno di 100 copie in tutto il mondo e che è stata data in premio ai partecipanti del primo torneo del GCC di Pokémon nella storia, tenuto in Giappone nel 1997.

Passando a Magic The Gathering, lo scorso marzo due distinti Black Lotus “Alpha” sono stati venduti per le cifre record di 540 mila dollari e 610 mila dollari. Parliamo di quella che probabilmente è la carta più iconica di Magic, una delle cosiddette Power Nine: le prime nove carte “rare” dei mitici set Alpha, Beta e Unlimited.

Arriviamo proprio a Yu-Gi-Oh!, il gioco di carte collezionabili creato dal compiano Kazuki Takahashi. Nella giornata di ieri il TCG di Konami ha visto una nuova vendita record: dopo un’asta durata una decina di giorni, la carta dedicata e unica Tyler the Great Warrior è stata venduta per la cifra di 311 mila dollari.

Tyler the Great Warrior Yu-Gi-Oh!

Tyler the Great Warrior, la seconda carta di Yu-Gi-Oh più costosa del mondo

La settimana scorsa vi avevamo parlato di Tyler the Great Warrior, una delle carte di Yu-Gi-Oh! più speciale e iconiche. Questa carta venne donata dalla fondazione Make-A-Wish a Tyler Gressle, ragazzo di 14 anni che nei primi anni Duemila era guarito da una rarissima forma di cancro al fegato. Disegnata dallo stesso Kazuki Takahashi in base ai suggerimenti di Gressle, Tyler the Great Warrior è stata stampata in un solo e unico esemplare, tenuto da Tyler fino a oggi.

Infatti il ragazzo una volta cresciuto ha deciso di mettere gradare la carta e di metterla all’asta su eBay. Dopo 10 giorni e offerte che avevano subito superato i 100 mila dollari, Tyler the Great Warrior è stato aggiudicato per 311 mila dollari (311.211$ per la precisione). Una cifra che permetterà sicuramente a Gressle di aiutare la sua famiglia e di iniziare una nuova attività (i motivi per cui aveva deciso di mettere all’asta la sua carta).

D3A5F72C 5A5F 4BBF 9134 DB429197190A

Nel mondo di Yu-Gi-Oh! si tratta della seconda cifra più alta per la vendita di una carta. Il record attuale è di un Drago Bianco Occhi Blu Finale, venduto nel 2018 per 400 mila dollari (45 milioni di yen). Si tratta di una delle cinque carte premio dell’Asia Championship 2001, realizzate in un unico esemplare e con un unico artwork scelto dai vincitori.

C’è però una carta che potrebbe detenere il record assoluto nel mondo del GCC di Konami: il Glorioso Soldato Nero del primo torneo della storia di Yu-Gi-Oh!, realizzato nel 1999. Viene spesso citata come la carta venduta al prezzo più alto nella storia, circa 2 milioni di dollari. Ma ufficialmente non esistono tracce e fonti di questa vendita.

Per concludere, vi lasciamo ancora all’intervista realizzata dallo youtuber Cimoooooooo, in cui Tyler Gressle racconta la sua storia e quella dell’iconica carta.

yu gi oh

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi