Dr Commodore
LIVE

Blasphemous II, ora è ufficiale: pubblicato il trailer e il periodo di uscita

Il mercato dei metroidvania è salito alla ribalta, negli ultimi anni, grazie ad alcuni giochi che sarebbe riduttivo definire straordinari: risulta obbligatorio citare tra questi Blasphemous, titolo uscito nel 2019 dal cilindro di The Game Kitchen che, mescolando uno stile artistico retro, ma curato con un’ambientazione unica nel suo genere, ha fatto innamorare più di un milione di giocatori del mondo dei metroidvania.

Per lungo tempo abbiamo atteso l’annuncio di un seguito di questo amatissimo titolo, seguito che è finalmente giunto a noi in maniera ufficiale. Durante l’ultimo Nintendo Indie World, infatti, abbiamo ricevuto una notizia che attendevamo tutti da veramente tanto tempo: Blasphemous II si farà!

Il gioco è stato annunciato mediante un trailer che, in poco meno di un minuto, ci permette di dare una prima occhiata alle nuove sfide che si pareranno di fronte al Penitente, sempre presentato con una grafica in pixel art che continua a stupirci pur non essendo più una novità.

Blasphemous II uscirà prima di quanto si pensi…

Il trailer, per quanto ribadiamo essere davvero breve, è ricco di elementi. Le scene di gameplay vengono introdotte da un breve filmato animato che vuole darci una primissima idea di quella che sarà la trama, ma il succo si trova molto probabilmente nella parte finale del trailer d’annuncio.

Blasphemous II, come riportato per l’appunto nei secondi finali, verrà pubblicato verso la fine di quest’estate su PS5, Nintendo Switch, PC (tramite Steam) e Xbox Series X/S. La data d’uscita definitiva non è ancora nota ma, insieme all’annuncio ufficiale, abbiamo anche una prima idea del periodo di pubblicazione.

Non ci giungono altri dettagli al riguardo, né da Nintendo né dai canali ufficiali di The Game Kitchen. Tutto quello che sappiamo è stato reso pubblico durante il Nintendo Indie World ma, per il momento, il pubblico può ritenersi più che soddisfatto: stiamo per tornare nella città di Custodia.

blasphemous recensione jpg 1600x900 crop q85 1 1 1 1

Blasphemous: un titolo che ha sconvolto un genere

Il travolgente successo del primo Blasphemous è dovuto ad una serie di fattori, tra questi citiamo sicuramente il suo comparto artistico (non solo le grafiche in curata pixel art, ma anche la colonna sonora) di pregevole fattura, uniti ad un gameplay spesso ostico ma stimolante e coinvolgente, tipico del genere dei metroidvania.

Il titolo, a seguito della sua pubblicazione, ha ottenuto l’approvazione del pubblico e della critica, che gli ha riconosciuto una serie di premi, tra cui il “Best E3 Game” di IGN e il premio per il miglior comparto artistico durante i Titanium Awards.

blasphemous

Leggi anche: BLASPHEMOUS, LA CUPA DISTORSIONE DELLA ICONOGRAFIA CRISTIANA

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi