Il creatore di Dragon Ball, Akira Toriyama, è sempre stato un grande appassionato di cinema, e durante la sua gioventù consumava qualunque film reputasse semplice e divertente. La sua cultura cinematografica ha poi influenzato notevolmente il suo lavoro, tant’è che la sua opera è costellata di citazioni ad attori e momenti particolari di alcuni film (oltre che a cartoni animati, videogiochi e altri elementi della cultura pop).
Sappiamo bene che molti autori tendono a prendere come riferimento per l’aspetto delle loro creazioni a qualche individuo realmente esistente, e ne avevamo parlato anche in merito all’ispirazione che Tarantino ha dato a parte dell’opera di Eiichiro Oda.
Un utente diversi anni fa tentò di raccogliere ed elencare tutte le persone realmente esistenti che somigliano effettivamente moltissimo ai personaggi di Akira Toriyama. In questo modo, è riuscito a creare una griglia di personaggi la cui somiglianza rispetto alla controparte animata e disegnata è piuttosto accurata. Tant’è che viene spesso ripresa anche oggi, ed è tornata a spuntare su Twitter in queste ore.
Le creazioni di Toriyama visti con la lente della realtà
L’elenco che vediamo qui sotto, ci aiuta senz’altro a immaginarci il vero aspetto dei vari personaggi di Dragon Ball. In particolare, rivediamo molti dei volti che hanno presenziato nell’opera originale di Toriyama, quando ancora c’era una certa caratterizzazione dei volti e delle espressioni.
Ed è così che troviamo dai confronti con i volti più famosi, quali quelli di Trunks, Mr. Satan, lo Stregone Toro e C-18, per passare a personaggi che ormai non presenziano più all’interno della storia (quali Taobaibai, Ninja Murasaki, Dr. Gelo). Ci sono anche personaggi ancora meno conosciuti, ma le cui personalità reali dal quale prendono l’aspetto sono invece dei nomi piuttosto grossi nel nostro mondo.
Ad esempio, troviamo nell’elenco Hulk Hogan, André The Giant, Big Van Vander. Ma anche Chuck Norris, Michael Jordan, Frankestein e molti altri. Le somiglianze di molti di questi sono già conosciute dai fan di lunga data di DB, ma vedere tutti questi volti affiancati dalla loro controparte reale è piuttosto stupefacente.
Fonte: 1