Resident Evil 4 Remake è uscito solo il 23 marzo di quest’anno, ma vanta già un ampio ventaglio di mod. I puristi le disprezzano, gli annoiati le invocano: insomma, questa possibilità di personalizzare l’esperienza di gioco attraverso modifiche offerte da programmatori non ufficiali ha un sapore diverso nella bocca di ognuno di noi, ma è innegabile che una tale quantità e varietà di mod può far gola a chiunque.
Panoramica delle mod di Resident Evil 4 Remake
A quanto pare i fan del rinomato titolo non hanno perso tempo a sbizzarrirsi per creare le più disparate modifiche: ce ne sono alcune a dir poco comiche, altre più utili, alcune che rendono il gameplay meno immersivo, ma più pratico e altre ancora che si limitano a deliziare i nostri occhi con costumi alternativi più o meno coerenti con l’ambientazione di gioco.
Cliccando qui potrete consultare l’intera lista di mod attualmente disponibili e in continuo aggiornamento, per immergervi nella densa giungla di personalizzazioni installabili, ma in questo articolo vedremo solo alcune di quelle che a nostro parere risultano essere le più interessanti.
Le 5 migliori mod di gameplay
La rosa di mod proposte da Nexus Mods (il canale più in voga per le mod in generale) permettono di rendere il gameplay più immersivo, più semplificato e/o semplicemente più interessante. Partendo dal presupposto che attualmente esistono 20 pagine di queste modifiche per questo titolo, ciascuna composta rispettivamente da 20 mod, queste sono quelle che ai nostri occhi sono risultate le più interessanti in quanto a coerenza e bilanciamento immersività/praticità.
Simple FOV di blackholesun01
Questa mod permette essenzialmente di ampliare il campo di visuale in terza persona rendendo così meno asfissiante l’impostazione close-to-the-back di default. In questo modo i dintorni di Leon saranno più visibili e il personaggio meglio collocabile all’interno dello spazio, aspetti che potrà rendere l’esperienza di gioco decisamente meno stressante. Questa “semplificazione” ha però un prezzo: il gioco apparirà snaturato (in quanto il FOV preimpostato contribuisce a creare tensione e a rendere più cinematografica e coinvolgente l’esperienza) e meno immersivo.
Manual Flashlight di KeelHauled
Questa mod prevede che la torcia possa essere evocata a comando, fornendo così la possibilità all’utente di scegliere se e quando utilizzarla al di fuori delle circostanze previste dal vanilla. Al momento questa mod funziona solo con tastiera, ma può rivelarsi molto interessante anche dal punto di vista dell’immersività e del coinvolgimento attivo all’interno del gameplay.
No yellow paint everywhere di Bonus JZ
Probabilmente questa è la mod più semplice ma anche più efficace per aumentare l’immersività all’interno di Resident Evil 4 Remake. In particolare, questa mod permette di reinstaurare il sistema di localizzazione delle casse infrangibili di Resident Evil 4 originale attraverso la rimozione della pittura gialla che attualmente le contraddistingue. Installando questa mod il videogiocatore sarà costretto a interagire con tutti i barili e le casse per trovare quelle che si possono rompere, aumentando così l’immersività.
No aiming zoom di zalteredbeastz
La mod impedisce al FOV (Field Of View, più banalmente l’inquadratura) di variare durante la mira. Questo implemento potrebbe giovare molto all’esperienza di gioco, che verrebbe forse semplificata ma non troppo, diciamo quel tanto che basta per rendere il gameplay più fluido e ordinato e meno dinamico. Giusto oggi è anche comparso il riadattamento della mod anche per la modalità mercenari (qui).
Blacktail Laser di Spuzy
Questa mod permette di aggiungere un puntatore laser all’arma Blacktail. Una modifica semplice e peraltro applicabile solo ed esclusivamente a quest’arma che potrebbe però aiutare il giocatore a mirare con maggiore accuratezza senza tuttavia compromettere la percezione di challenge nel gameplay offerta da questa esperienza videoludica.
Le 5 migliori mod estetiche
Considerato il fatto che “de gustibus non disputandum est“, in questa sezione ci limiteremo a elencare le mod attualmente disponibili che risultano più curate, coerenti e performanti dal punto di vista grafico. Consultando il sito di Nexus sotto la sezione Resident Evil 4 Remake sarà possibile visionare tutte le modifiche disponibili per questo titolo, fra cui anche tutte quelle estetiche.
Classic RE4 Leon di CrazyPotato
Questa mod interviene sui tratti somatici e sul costume di Leon Scott Kennedy riportandolo quanto più vicino possibile al modello impiegato per la versione originale di Resident Evil 4. Ideale per i nostalgici e per chi è particolarmente attento alla coerenza con l’ambiente di gioco e ai dettagli, dal momento che la qualità delle textures e delle meshes utilizzate è veramente eccelsa. Esiste anche la stessa mod per Ashley e per Hunnigam (quest’ultima creata dall’utente wheezer123), che però sembrerebbero essere ancora da affinare.
Leon – Wesker Suit di SilverEzredes
Se pensi che trovarsi in un paesino rurale spagnolo sperduto per una missione speciale tra persone infette simili a zombie non giustifichi la totale assenza di eleganza in Leon, questo mod fa decisamente per te. Aggiungere un tocco di sana raffinatezza (e fascino) a Leon Scott Kennedy non è mai stato più semplice.
Ashley as Maria di raidergale
L’utente raidergale con questa mod crea un ponte tra due dei migliori titoli del loro tempo, Silent Hill 2 e Resident Evil 4 (ora Remake). Il costume di Ashley ricalca perfettamente quello di Maria in Silent Hill, e non si è di certo andati a risparmi su dettagli e qualità. Per chi è particolarmente attento alla coerenza esiste anche il costume di James Sunderland per Leon, creato però da un altro utente, ovvero sia AmanoSomething (lo potete trovare qui).
The original Ashley for all time di HOLS
Il nuovo outfit di Ashley non ti convince e sei un nostalgico? Questa mod ti permetterà di riportare il vestito della figlia del presidente a quello originale per tutta la durata del videogioco.
Assignment Ada REImagined di JTeghius Kittius
Questa mod sostituisce il costume di default di Ada Wong con quello alternativo di Resident Evil 4 originale, ovviamente rivisitato e riadattato alle prestazioni grafiche del remake.
Oltre a queste mod è possibile sostituire letteralmente Leon e giocare nei panni di vari personaggi, come Ada, Ashley o addirittura Dante, Vergil (in versione Devil May Cry 5) e Noctis (Final Fantasy XV). Insomma, se volete aggiungere un po’ di brio alla vostra esperienza di gioco, sapete dove andare.