Da qualche giorno ormai circolano gli spoiler e le immagini del capitolo 1080 di One Piece. Si tratta di uno dei diversi capitoli del manga dove Eiichiro Oda sceglie di concentrarsi su ciò che sta avvenendo nel “resto del mondo”, lasciando momentaneamente da parte Luffy e la sua ciurma (attualmente su Egghead). Anche perché, avendo aperto così tante sottotrame e avendo aggiunto così tanti personaggi secondari Oda per forza di cose deve far convergere tutte le diverse linee narrative. Soprattutto ora che siamo entranti nella “saga finale”.
Nel capitolo 1080 di One Piece vediamo il nostro Marine preferito, Coby, tentare di evadere dalle grinfie di Marshal D. Teach, circondato dai suoi uomini sull’Isola Pirata. Mentre sembra essere sopraffatto, arrivano in suo aiuto gli altri membri della SWORD. Come spiega Kuzan nello stesso capitolo, si tratta di un’organizzazione segreta della Marina i cui membri si sono dimessi per poter agire nell’ombra, tenendo sotto controllo i Quattro Imperatori (qui potete leggere un nosro approfondimento sulla SWORD).
Tra coloro che scendono in campo c’è una comandante della Marina apparsa pochi capitoli fa nell’opera. Parliamo di Hibari, una giovane ragazza che ammira moltissimo Coby e il vice-ammiraglio Garp.
One Piece 1080: Hibari e il suo legame con Coby
Hibari è uno dei personaggi più recenti di tutto One Piece. Comandante della Marina, la giovane ragazza fa capolino per la prima volte nel capitolo 1061. Qui insieme a Hermeppo implora il contrammiraglio Prince Grus di partire per l’Isola Pirata per salvare Coby, prigioniero di Barbanera. Successivamente, rivediamo Hibari nel 1071, profondamente commossa per la decisione di Garp di partire alla volta dell’Isola Pirata.
In questo nuovo capitolo 1080 di One Piece la vediamo come un abile cecchino, che però non colpisce i suoi nemici. Infatti, Hibari sembra utilizzare il GP Flower, un’arma inventata da Vegapunk che trasforma i proiettili in fiori. Ma come lo sappiamo?
Il GP Flower infatti è già comparso in precedenza nel manga; o più precisamente nella “cover side story” dedicata al Germa 66, nell’episodio 29. Qui vediamo infatti Vegapunk ricevere il “premio Ibel per la pace”, proprio per aver inventato quest’arma “pacifista” (ovviamente è una parodia del premio Nobel).
Sul passato del cecchino della SWORD non sappiamo altro. Secondo una teoria dei fan, Hibari potrebbe essere la figlia di Akainu, o comunque potrebbe avere un legame con l’Ammiraglio della Marina. Infatti, il personaggio parla utilizzando il “dialetto di Hishima”; e nel manga solo lei e Akainu parlano con questo idioma. E Oda solitamente è molto attento a creare queste coincidenze.
Non resta che aspettare futuri capitoli del manga per vedere se Oda “confermi” le teoria dei fan oppure no. Sicuramente, sappiamo che il 1081 si farà attendere visto che la prossima settimana l’opera andrà in pausa. Nell’attesa, vi ricordiamo che il 12 aprile esce in Italia il numero 98 “New Edition” di One Piece, che potete prenotare su Amazon a questo link.