TikTok, il noto social network cinese basato su brevi clip video, sta rischiando di venir bandito in gran parte dell’Occidente. Mentre in Europa il ban sembra ancora abbastanza lontano, negli Stati Uniti invece è molto vicino: il prossimo 23 marzo, infatti, il Congresso USA si riunirà per decidere del futuro della piattaforma cinese.
Come risposta a questi accadimenti, la piattaforma ha iniziato una campagna di sensibilizzazione sul tema attraverso un breve video, pubblicato proprio sul profilo ufficiale del social, in cui appare addirittura l’Amministratore Delegato della piattaforma, Shou Zi Chew, che esorta gli utenti del social network a difendere l’applicazione dal divieto.
Il CEO di TikTok scende in campo
Nel video, della durata di poco più di un minuto, Shou Zi Chew ricorda al suo pubblico che, negli Stati Uniti, il social cinese vanta circa 150 milioni di utenti attivi ogni mese e 5 milioni di piccole e medie imprese che utilizzano l’app per crescere e sponsorizzare i loro prodotti.
LEGGI ANCHE: Mostra le prime foto dell’arresto di Trump: il web scopre che sono state fatte con Midjourney e s’infuria
L’Amministratore Delegato continua il suo discorso sottolineando come il social impieghi 7 mila dipendenti americani. Quindi introduce la tematica scottante: il possibile ban della piattaforma. A questo punto, Shou Zi Chew denuncia che “alcuni politici hanno iniziato a parlare di vietare TikTok” e che, se la proposta dovesse passare, ciò impedirebbe agli utenti americani di usare la piattaforma social.
“Some politicians have started talking about banning TikTok. Now, this could take TikTok away from all 150 million of you”
“Alcuni politici hanno iniziato a parlare di vietare TikTok. Adesso, ciò potrebbe togliere TikTok a tutti voi, che siete 150 milioni”
Il CEO di ByteDance, la società che controlla TikTok, ha aggiunto che il prossimo 23 marzo sarà interrogato dal Congresso sulla questione, per decidere sul futuro del social negli Stati Uniti. Da ultimo, Chew chiede a tutti i suoi utenti di difendere la piattaforma in una modo molto peculiare, per quanto in linea con la politica seguita dal social: scrivere nei commenti la loro opinione in merito alla faccenda.
Lo scopo dell’Amministratore Delegato sembra quello di voler cercare di dimostrare che vietare TikTok negli Stati Uniti sia una scelta che non verrà apprezzata dagli americani. Per il momento, non resta che aspettare l’esito dell’audizione al Congresso.
Fonti: 1