Le criptovalute si sono appena fatte molto più accessibili per migliaia di italiani: Binance e MrPay hanno siglato un accordo che permetterà agli italiani di acquistare le cosiddette Binance Gift Card in 5 mila punti vendita in tutta Italia.
Per chi non sapesse cos’è Binance, si tratta di una nota società che gestisce una piattaforma di scambio di criptovalute. Grazie alla partnership con MrPay, da oggi 20 marzo non solo i punti vendita aderenti potranno fornire le Binance Gift Card, ma queste potranno essere acquistate in contanti.
Questa è senza dubbio una parte della notizia di non trascurabile importanza. In un paese come l’Italia, che fa ancora ampio uso del contante, permettere di pagare le crypto in contanti non solo riesce a conquistare l’interesse in quanto ad accessibilità, ma anche perché permette di acquistare offline e senza metodi di pagamento tracciabili.
Il rapporto degli italiani con le crypto
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Blockchain and Distributer Legeder della School of Management di Milano, pare siano già almeno 14 milioni gli italiani interessati alle criptovalute e ai token. Sempre secondo la ricerca, almeno il 40% di essi entra in possesso di crypto attraverso gli exchange. E tra questi, i nomi più importanti sono proprio quelli di Binance, Coinbase e Crypto.com.
Se la situazione vede già la nostra nazione piuttosto invischiata con questo tipo di valute, il patto appena siglato potrebbe far lievitare ulteriormente i numeri. Nei negozi che sono divenuti sede dell’affare, sarà possibile acquistare le crypto sotto forma di Gift Card con qualunque metodo di pagamento si desideri. Tra questi, sono previsti anche distributori automatici adibiti proprio a questo scopo, e che saranno corredati dalla scritta “acquista crypto”.
Secondo le dichiarazioni delle rispettive società, questa sarebbe una grande opportunità e “un passo in più verso il futuro”.
Per capire meglio come funzionano le Gift Card: dopo aver acquistato la card, l’utente riceverà un codice di 16 cifre da riscattare. Il pin andrà inserito sul sito o sull’app dell’exchange, e in questo modo le crypto acquistate andranno nel wallet che ha effettuato la “ricarica”.