Gli sviluppatori di Rust, Facepunch Studios, hanno cancellato un evento in programma la prossima settimana in un locale di San Francisco, citando “una minaccia nella vita reale“.
L’incontro era previsto in seno alla Game Developers Conference 2023 e Facepunch lo aveva presentato come un’occasione per gli ospiti della conferenza e i fan di Rust di incontrare il team di sviluppo, per condividere reciprocamente i portfolio e “parlare di lavoro”.
Il produttore di Rust, Alistair McFarlane, contattato via mail da PC Gamer ha dichirato che gli sviluppatori del gioco di sopravvivenza ricevono minacce “quotidianamente“, soprattutto da parte dei giocatori che utilizzano i social media per esprimere la loro insoddisfazione nei confronti di alcune modifiche apportate al gioco. McFarlane ha inoltre indicato i creatori dei cheat, e gli utenti che ne fanno uso, come fonte di molestie e minacce, affermando che tali individui spesso prendono di mira singoli membri dello staff.
La cancellazione dell’evento è stata accolta con delusione su Twitter, ma non ha sorpreso molto. Le minacce di morte sono un problema per tutti nel settore dei videogiochi, dai dipendenti delle grandi aziende ai singoli sviluppatori. Di recente sono emerse situazioni simili che hanno coinvolto diverse realtà tra cui, ma non solo, Bungie, CD Projekt, streamer di Twitch e modders.
“La stragrande maggioranza dei fan è rispettosa e solidale“, ha dichirato McFarlane, ma “ci sarà sempre una piccola parte di individui con comportamenti e atteggiamenti tossici“.
Rust: cos’è e come si gioca
Rust è stato sviluppato da Facepunch Studios ed è un gioco multiplayer di sopravvivenza.
L’obiettivo è di sopravvivere nella natura selvaggia utilizzando materiali raccolti o rubati. I giocatori devono gestire con successo la loro fame, la loro sete e la loro salute, altrimenti rischiano di morire. Nonostante la presenza di animali ostili come orsi e lupi, la minaccia principale per il giocatore sono gli altri giocatori poiché il gioco è interamente multiplayer. Il combattimento avviene attraverso armi da fuoco e varie armi bianche, come archi.