Dragon Ball, specialmente nella sua serie originale, era un manga bene o male piuttosto spensierato e ricco di battute che all’epoca riprendevano piuttosto bene il tipico senso dell’umorismo giapponese.
I tempi sono certamente cambiati, ma in quel momento la genialità e lo stile di Toriyama erano evidenti a tutti i lettori del manga. Oggi, un noto comico giapponese e otaku incallito riflette proprio sulle scene che hanno caratterizzato la serie, e che in Italia spesso erano considerate al limite della censura in alcuni casi.
Si tratta di Yuki Iwai, parte del duo giapponese noto come Harachi e famoso per la loro passione per gli anime e i manga. Solo poco tempo fa, Iwai era divenuto noto per aver azzeccato praticamente ogni canzone anime che gli veniva proposta in uno show televisivo. Il sito ufficiale di Dragon Ball lo ha contattato per chiedergli un parere sull’umorismo di Toriyama nella serie, che egli ha analizzato con piacere.
Il comico si esprime sulle gag di Toriyama
Iwai esprime ciò che molti di noi avranno sicuramente provato leggendo il manga. Infatti, sottolinea che l’opera di Toriyama è piena zeppa di parti comiche o dallo humor sottilissimo, ma comunque presente. Anche nelle scene più serie.
Uno dei primi esempi portati da Iwai è la scena in cui Yajirobei si rifiuta di collaborare al combattimento contro C-19 e il Dottor Gelo. Sono tutti impegnati nella lotta, tranne lui. Quando Bulma gli chide spiegazioni, arrabbiandosi notevolmente e sottolineando il suo egoismo, Yajirobei gli risponde semplicemente “non so volare… capito?”. Questa risposta lascia Bulma piuttosto stupefatta.
Un altro momento descritto nell’intervista con Iwai, è quando Re Kaioh lancia a Goku una sfida: se riuscirà a farlo ridere, diventerà suo maestro. Nella versione italiana, in quella scena Goku dirà:
“Lo sai qual è il colmo per un musicista? Avere un figlio suonato!”
Re Kaioh, per nulla impressionato, propone un’altra battuta altrettanto squallida, al quale Goku non ride affatto. Re Kaioh gli nega dunque le lezioni, dato che non lo ha visto ridere alla sua “bellissima” battuta, cosa che porta Goku a fingere subito una fragorosa risata.
Altra scena ancora è quella che vede il confronto tra Cell e Vegeta. Cell non riesce a riconoscere la potenza di Vegeta, chiedendosi se il suo avversario sia effettivamente il Saiyan Quando il Principe dei Saiyan si presenterà innanzi al mostro come “Super Vegeta”, Cell farà una faccia visibilmente confusa che in quel contesto (e in quella forma) appare piuttosto comica, secondo Iwai.
Leggendo il manga di Toriyama, tutti i lettori possono percepire il cambiamento attuato durante la narrazione degli eventi. Se nei primi capitoli Toriyama si concentrava su battute e gag evidenti a tutti, mano a mano che l’opera è andata avanti è riuscito a strappare un sorriso usando un umorismo decisamente più sottile, ma altrettanto efficace. Quali sono le scene di Dragon Ball che vi fanno più ridere?
Fonte: 1