Dr Commodore
LIVE

One Piece: Oda spiega perché il suo fanservice è solo di un certo tipo

Le SBS pubblicate all’interno del volume 105 di One Piece ci hanno dato diverse interessanti delucidazioni sia sulla saga ormai passata, ovvero quella di Wano, che sui personaggi principali e alcuni retroscena ad essi legati.

Come al solito, Oda non si lascia sfuggire l’occasione di far uscire un nuovo volume per dare alcune informazioni aggiuntive ai suoi lettori, i quali molto spesso non solo propongono domande relative alla storia, ma anche al modo in cui l’autore decide di disegnare alcune scene o situazioni.

Tra le domande giunte in questo nuovo volume abbiamo modo di leggerne anche una riguardante il fanservice che Oda inserisce da sempre in One Piece. La domanda, nello specifico, chiede se Oda abbia qualche tipo di preferenza su cui concentrare il fanservice.

maxresdefault 16 1

La domanda “intima” di un fan

Andiamo a vedere la domanda con la relativa risposta inserita nelle SBS:

Questa è una domanda seria. One Piece spesso presenta dei pannelli in cui le donne mostrano il loro seno, ma raramente vengono visti dei “panty shot” da sotto la gonna. C’è una qualche ragione o “principio” che motiva la cosa?

Oda: Nah… è solo che io stesso non ne sono interessato, hahaha. Sin da quando ero un bambino ci sono stati molti manga che contenevano scene di fanservice, ma per la maggior parte erano senza il consenso o volontà dei personaggi femminili. Quindi penso che avere delle donne che mostrano la loro sessualità partendo dalla loro stessa volontà come nel caso del “pugno della felicità” sia una rivoluzione necessaria per la rappresentazione delle eroine nei manga.

one piece

Nel caso qualcuno non lo ricordi, per happiness punch Oda intende una “mossa” che Nami è in grado di effettuare, e che utilizza per “sistemare” le persone che cercano di vederla mentre fa il bagno. Inoltre, essa esiste anche nel gioco One Piece Treasure Cruise; quest’abilità la rende capace di mettere al tappeto ogni uomo in un singolo colpo.

Sembra dunque che Oda voglia differenziare la sua opera da alcune molto più storiche e popolari, e questa sua decisione gli consente anche di non cadere in scene che possano in un certo senso infastidire il pubblico femminile.

one piece sanji chapter 938 1166064

C’è da dire che queste dichiarazioni per alcuni sembrano contraddire la scena del bagno a Wano con Sanji e la sua raid suit. Tuttavia, si potrebbe affermare come quel momento in particolare fosse più volto a “ridicolizzare” Sanji, ed era chiaro che stesse facendo qualcosa di sbagliato.

Potrebbe interessarti:

[VIDEO] ONE PIECE, CALCIATORE CREA UN VIDEO IN CUI LAW SEGNA AL POSTO SUO USANDO LA K ROOM

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi