Finalmente il traditore tanto decantato in questi ultimi capitoli di One Piece è uscito allo scoperto. Abbiamo potuto testimoniare diverse scene cruciali riguardo il destino dei vari Punk nelle scorse settimane, a cominciare dalla tragica previsione che lo stesso Shaka menzionò a Dragon, ovvero la sua morte.
Nel capitolo 1077 di One Piece queste sue parole si sono infine avverate, e il Punk è stato “tradito” da una sua collega appartenente al corpo di Vegapunk. La satellite York è uscita allo scoperto solo nel capitolo 1078, e già ha avuto modo di rivelare quale sarebbe il suo scopo dietro tutto ciò che ha messo in atto: diventare un Drago Celeste.
Tuttavia, sembra che il piano messo in moto da lei negli ultimi due mesi e svelato solo in queste recenti pagine non risulti chiaro a diversi lettori. Andiamo a vedere allora che cos’è che York ha voluto fare, e come potrebbe star cercando di ottenere la sua posizione all’interno del gruppo di persone più “importanti” del mondo di One Piece.
Muovendosi alle spalle degli altri satelliti
Innanzitutto, sappiamo che York ha atteso tre mesi per mettere in scena il suo piano di eliminazione. Probabilmente, a dipendere su tutto è stato lo sviluppo dei Seraphim, visto che nel mondo di One Piece è passato un mese da quando Fujitora li introdusse ai lettori nel suo discorso con Toro Verde.
Due settimane fa (sempre seguendo la linea temporale del manga, dunque nella lotta tra la Marina e Barbanera ad Amazon Lily) abbiamo potuto vedere operativi per la prima volta i Seraphim, e durante Egghead ci viene mostrato come Jinbei non sembrasse essere ancora totalmente completato.
L’aver aspettato che i Seraphim venissero completati può essere un’ulteriore motivazione dietro la decisione d’intervenire solo adesso. Ci è stato confermato come il Governo stesse pianificando di uccidere Vegapunk ancor prima che Luffy arrivasse sulla sua isola, spinto dal piano segreto di York che decise di contattarli e fare “la spia”.
Sfortunatamente per York, Luffy è finito ad Egghead oltrepassando le difese nel porto grazie al tornado-mulinello, finendo con l’essere trovato da uno dei satelliti, Atlas, il quale gli ha anche dato da mangiare. Da lì, l’arrivo dei Mugiwara ha iniziato a compromettere i piani di York: infatti, una volta che il CP0 fosse arrivato, Shaka avrebbe attivato il Frontier Dome mandando Sentomaru l’ordine di attaccare.
Purtroppo, la forza del CP0 avrebbe abbattuto la guardia del corpo di Vegapunk, ottenendo così il controllo su tutti i Seraphim costringendo i Vegapunk a scendere dal Labophase per usare la loro autorità e contrattaccare.
In quel caso, York sarebbe potuta essere una dei potenziali candidati ad offrirsi di fare ciò, per poi rivelare il suo piano e ordinare ai Seraphim di eliminare il CP0 e rivoltarsi contro gli altri satelliti. Ma l’arrivo della ciurma di Cappello di Paglia ha influito ancora ulteriormente negli eventi, e in più dobbiamo includere anche il tradimento di Stussy verso il CP0.
Adesso, York è riuscita ad eliminare con successo Shaka e Pythagoras mentre il corpo principale viene tenuto prigioniero, forse per assicurarsi che non succeda nulla d’irreparabile visto che non sappiamo cosa potrebbe succedere se la “mente originale” finisse con il morire. I suoi ricordi potrebbero essere eliminati, portando così ad un’enorme perdita di conoscenza e sapienza.
Questo in soldoni è il piano che si teorizza York abbia seguito fino ad oggi. Detto ciò, rimangono ancora alcuni punti da dover spiegare: perché York non ha svelato sin da subito la sua identità al Governo Mondiale? Così facendo, non sarebbe stata a rischio di un attacco da parte del CP0 nei suoi confronti, anche perché il Governo sapeva già di come lo scienziato si fosse diviso in sei personalità.
Se il CP0 è stato mandato ad Egghead, perché non si è unito alla flotta capitanata da Kizaru? Una possibile spiegazione potrebbe essere che muovere l’intero corpo militare abbia richiesto tempo, e mandare intanto il CP0 a controllare la situazione potendo oltrepassare le difese grazie a S-Bear potrebbe essere stato uno degli obiettivi.
Come mai i vari Punk non sono a conoscenza della scomparsa delle navi del Cipher Pol? Considerando che le loro sparizioni sono avvenute in questi mesi, i cervelli dei vari satelliti si sono sincronizzati con Punk Records, immettendo così tutti i loro ricordi ed esperienze; dunque, in essi dovrebbe essere presente anche quello in cui York si sbarazza dei mezzi di trasporto degli agenti governativi.
La rivelazione sul satellite traditore ha portato più domande che risposte, come prevedibile: vedremo se nei prossimi capitoli ci saranno delle rivelazioni, o se l’enigma verrà reso ancora più fitto con altri elementi sorprendenti.