Demon Slayer è riuscito a raggiungere un altro incredibile risultato: il primo volume della serie è il manga che ha venduto più copie in Italia nel corso del 2022. Nella classifica generale, stilata dal Giornale della Libreria, vediamo infatti che il primo volume del manga di Koyoharu Gotouge si trova alla settima posizione della classifica dei fumetti.
Il primo volume della serie non è l’unico presente in classifica, in quanto in nona posizione si trova il diciassettesimo volume della serie, pubblicato da Star Comcis il 12 gennaio 2022. Il fumetto più venduto è invece No Sleep till Segal di Zerocalcare.
Oltre a questi due volumi di Demon Slayer, in classifica ci sono altri volumi di manga. Nella top 10 c’è infatti anche la celebration edition del centesimo volume di One Piece in ottava posizione, mentre fuori da essa troviamo My Hero Academia, Chainsaw Man, L’attacco dei Giganti, Jujutsu Kaisen, Hanako-kun – I sette misteri dell’Accademia Kamome, Tokyo Revengers, My Dress-Up Darling, Dragon Ball Super, Death Note, Naruto e Kaiju No.8.
Le case editrici e i dati contati per la classifica
Star Comics (con Demon Slayer, One Piece, My Hero Academia, Dragon Ball Super e Kaiju no. 8) e Panini Comics (con Jujutsu kaisen, Chainsaw Man, L’attacco dei Giganti, Naruto e Death Note) hanno cinque serie in classifica, mentre J-POP ne ha solo 3 (Hanako-kun, Tokyo Revengers e My Dress-Up Darling).
La presenza di tanti manga in classifica è sicuramente un segno positivo. La classifica è stata stilata grazie ai dati delle librerie (sia indipendenti e di catena), store online (come Amazon), la GDO e le librerie religiose. Non sono stati invece contati i dati di edicole, fumetterie, librerie specializzate, stand alle fiere e vendite alle biblioteche, quindi forse alcuni di questi manga hanno pure venduto molto di più.
Il 12 aprile uscirà in Italia l’ultimo volume di Demon Slayer, che in Giappone fece un record di vendite poco dopo la sua uscita. Chissà se andrà così anche con l’uscita italiana.
Fonte: Giornale della Libreria