One Piece si posiziona primo in un bel po’ di ambiti e classifiche, come nel caso dei volumi più venduti o del suo posto eterno tra le 10 serie più di successo degli ultimi tempi. Tuttavia, nella classifica che andremo a proporvi, forse è un bene se la sua posizione stavolta non raggiunge le vette alla quale solitamente è abituato.
UberFacts è un’applicazione web che fornisce fattori, aneddoti e interessanti curiosità in modo casuale attraverso la ricerca di fonti da articoli, libri, notizie e altro. Viene sempre confermata l’accuratezza delle varie affermazioni prima del loro rilascio, ed eventuali errori vengono eliminati o corretti.
Nel caso di cui andremo a parlarvi oggi, in un grafico pubblicato sul profilo Twitter ufficiale di UberFacts possiamo vedere le community di fan peggiori in base alla quantità di parole negative utilizzate dai fandom sulla piattaforma. Sono inclusi anche altri fandom oltre a quello degli anime e manga, ma noi andremo a concentrarsi su questi.
Il grafico di UberFacts incorona One Punch Man: One Piece al secondo posto
Al primo posto tra le fanbase degli anime e manga, forse incredibilmente, o forse era prevedibile già per alcuni, troviamo One Punch Man. Il noto eroe si trova in cima su tutte con 174 parole negative tra le 1000 che vengono utilizzate per parlare della serie. Questo ci dimostra come nonostante la sua natura irriverente, One Punch Man sembri avere una buona parte di fan “negativi”.
Sebbene la prima stagione abbia portato One Punch Man ad una popolarità su scala mondiale e ad essere universalmente amato e riconosciuto, la seconda stagione fatta da J.C. Staff al posto di Madhouse non ha avuto modo di ricevere gli stessi complimenti o lusinghe da parte del pubblico.
Subito dopo vediamo altre opere come One Piece e Death Note, arrivando a 172 parole negative. Demon Slayer e Fullmetal Alchemist seguono a ruota con una cifra di 170 parole negative, e scendendo man mano vediamo altre serie popolari come Dragon Ball Z (165 parole), L’Attacco Dei Giganti (160 parole), My Hero Academia (157 parole) e Neon Genesis Evangelion. C’è spazio inoltre anche per Cowboy Bebop, Bleach ed Elfen Lied.
Come abbiamo detto, il grafico non tratta solo di community di anime e manga, ma si espande un po’ in generale su tutti i fandom più prominenti. Vediamo al primissimo posto, in cima su tutte quella di Rihanna, e sotto di essa quella di Call of Duty. Per quanto riguarda il mondo del cinema abbiamo Transforwers, la Saga di Twiligh e Star Trek.
Ecco il metodo utilizzato da UberFacts:
“abbiamo realizzato una lunga lista di community di fan e i loro idoli da alcune fonti, tra le quali USA Today, Newsweek, Forbes e Business Insider, assegnando un account Twitter per ciascuno. Usando la APL di Twitter abbiamo trovato 1000 tweet da minimo 100 follower unici per ogni account, ed analizzato i tweet usando il lessico NRC per per scoprire le percentuali di parole nefative e positive. Le fanbase sono state classificate a seconda del numero di parole positive o negative per ogni 1000 parole usate”.