Creed III di Michael B. Jordan è finalmente in proiezione nei cinema di tutto il mondo, il che significa che molti spettatori si troveranno a porsi la stessa domanda: dove diavolo è Rocky Balboa di Sylvester Stallone?
Stallone ha recitato accanto a Jordan in Creed e Creed II, ottenendo anche una nomination all’Oscar come attore non protagonista grazie al suo ruolo nel primo episodio del 2015. Ma Stallone è completamente assente in Creed III. Sebbene il nome di Rocky venga menzionato un paio di volte nel corso del film, la sua assenza non viene mai spiegata.
L’assenza di Stallone in Creed III è una prima volta per la saga: mai prima d’ora in nove film e 47 anni di storia della serie Rocky una pellicola debuttava al cinema senza il personaggio di Rocky Balboa.
La ragione dell’assenza di Stallone è duplice: divergenze artistiche con la direzione creativa di Creed III e le continue frizioni con Irwin Winkler, produttore storico della serie.
I motivi dell’assenza Sylvester Stallone
Creed III, sceneggiato da Keenan Coogler e Zach Baylin, da una storia ideata assieme a Ryan Coogler, regista originale di Creed, è un’interpretazione molto più oscura della saga.
Riguardo le divergenze creative relative al tono della pellicola, Sylvester Stallone ha voluto dire la sua:
“È una situazione dolorosa perché so cosa sarebbe potuto essere. È stato portato in una direzione che è molto diversa da quella che avrei preso. È una filosofia diversa – quella di Irwin Winkler e Michael B. Jordan. Gli auguro il meglio, ma io sono molto più un sentimentalista. Mi piace che i miei eroi vengano picchiati, ma non voglio che entrino in quegli spazi oscuri. Sento solo che le persone hanno abbastanza oscurità.”
Lo scontro tra Stallone e Winkler è invece un motivo ancora più grande per la sua assenza in Creed III, tanto grande che potrebbe significare che Stallone non interpreterà mai più Rocky. I due si sono da tempo scontrati per i diritti della saga che Winkler possiede dal primo film del 1976 che ha vinto l’Oscar. Stallone ha venduto ingenuamente i diritti a Winkler quando era un attore alle prime armi e chiaramente non consapevole del potenziale della saga e del personaggio.
Parlando con la conduttrice di SiriusXM, Jessica Shaw, lo scorso novembre, Sylvester Stallone ha detto che è stato “emotivamente difficile” troncare i rapporti con la saga di Rocky per Creed III. L’attore ha aggiunto che ha dovuto farlo perché “non puoi fare la pace con qualcuno che, a mio avviso, è stato così, così malvagio“. Stallone si riferiva ovviamente a Winkler.
Creed III è attualmente al cinema. Andrete a vederlo? Lo avete già visto?