Dr Commodore
LIVE

Naoki Yoshida promette che Final Fantasy XVI arriverà su PC “ad un certo punto”

Oramai manca poco tempo all’uscita di Final Fantasy XVI, la cui data di lancio è fissata per il 22 giugno prossimo. Il nuovo capitolo della celebre di casa Square Enix, che a giudicare dalla preview si prospetta favoloso, uscirà come un’esclusiva temporanea PlayStation, ma non si esclude che questo possa arrivare in un secondo momento anche su altre piattaforme.

Naoki Yoshida, producer del gioco, in una recente intervista ha parlato del futuro del gioco allo scadere del termine di esclusiva di 6 mesi dal lancio, preventivando anche un’eventuale uscita su PC presto o tardi.

Quando uscirà Final Fantasy XVI su PC?

Interrogato da PlayStation Blog, Yoshida ha parlato della versione PC di Final Fantasy XVI. In questo frangente, il producer ha confermato che il gioco sarà, per 6 mesi dal lancio, un’esclusiva temporanea PlayStation 5, ma ha anche chiarito che il gioco per PC non arriverà allo scadere del termine di 6 mesi (quindi a dicembre 2023), ma si dovrà attendere altro tempo.

LEGGI ANCHE: Pokémon, sito di aste assume a tempo indeterminato esperti del franchise: la ricerca in tutta Europa

final fantasy xvi copertina

“First of all, it is true that Final Fantasy XVI is a six-month limited time exclusive on the PS5 platform. However, it is a completely different story that the PC version will be released in half a year. I will make it clear, but the PC version will not come out in half a year”

“Per prima cosa, è vero che Final Fantasy XVI è un’esclusiva a tempo limitato di 6 mesi per PS5. Tuttavia, è tutt’altra questione il fatto che la versione PC sarà rilasciata dopo 6 mesi. Voglio essere chiaro, la versione PC non arriverà dopo 6 mesi.”

A detta di Yoshida, le ragioni dietro al ritardo sono da imputare a come è stato sviluppato il videogioco: gli sviluppatori, infatti, hanno speso “molto tempo e denaro per ottimizzare [Final Fantasy XVI] su PS5, al fine di restituire la miglior esperienza di gioco”. Il producer ha anche promesso che la versione PC uscirà “ad un certo punto”, ma che prima il team di sviluppo dovrà ottimizzare il videogame alla piattaforma e ciò non è fattibile in 6 mesi.

Da ultimo, Yoshida non ha fornito una data o un periodo in cui la versione PC verrà rilasciata, poiché, all’attuale stato di sviluppo, non è possibile fare previsioni.

“Of course, I would like to release a PC version at some point so that everyone can play as many games as possible. However, even if we start optimizing the PC version after the PS5 version comes out, we won’t be able to optimize it in half a year, so it won’t come out in a short span of half a year. I would like to release it eventually, and I think I will, but I am not at the stage where I can say when.”

“Naturalmente mi piacerebbe rilasciare la versione PC ad un certo punto, cosicché tutti possano giocare a quanti più giochi possibile. Tuttavia, anche se iniziassimo a ottimizzare la versione PC subito dopo l’uscita di quella PS5, non riusciremmo a ottimizzarla in 6 mesi, di conseguenza non uscirebbe nel breve periodo di 6 mesi. Vorrei dire quando verrà rilasciata, ma non sono nelle condizioni di dirlo.”

finalfantasy-xvi

Fonti: 1, 2

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi