Con Dragon Ball Z, Akira Toriyama ha portato nella storia della sua opera numerosi cambiamenti. Rispetto all’opera originale, il rapporto tra alcuni personaggi si è evoluto, modificato e in alcuni casi anche decisamente approfondito. Uno degli esempi più lampanti di ciò ce lo può dare il cambiamento subito da Piccolo.
Si tratta di uno dei personaggi più amati di Dragon Ball al giorno d’oggi, per via del suo carattere e della sua storia. Il namecciano, che nell’opera originale era stato un durissimo nemico dei nostri terrestri, oggi è un alleato prezioso. Sempre pronto a mettersi in gioco per il bene della Terra, sempre pronto a difendere il suo discepolo Gohan e costantemente attento ai dettagli che i più non riescono a notare.
Fenyo, un artista che spesso dedica al franchise di Dragon Ball la sua portentosa vena artistica, ieri ha deciso di dedicare proprio a Piccolo la sua nuova opera, anche in vista del fatto che dal prossimo capitolo il manga di Dragon Ball Super sarà dedicato al namecciano e al suo allievo.
L’illustrazione di Fenyo
Come già detto, Piccolo è andato incontro a un cambiamento più che vistoso durante i decenni. È stato soprattutto Dragon Ball Z a segnarlo, e portarlo definitivamente dalla parte dei terrestri (anche se, al tempo, era stata una decisione momentanea) per combattere la minaccia dei Saiyan.
Nato dall’uovo espulso dal Grande Mago Piccolo prima di morire, il nostro namecciano è cresciuto nell’opera originale con una sete di vendetta senza pari, che ha poi sfogato durante il 23esimo Torneo Tenkaichi.
L’illustrazione di Fenyo rappresenta piuttosto bene le prime fasi di Piccolo, mentre egli è ancora effettivamente malvagio. Lo vediamo nelle prime tre immagini: il sorriso demoniaco del namecciano parla piuttosto chiaro. Fenyo è stato anche molto bravo a trasmettere il cambiamento interno ed esterno di Piccolo in seguito a tutto ciò che accadrà poi in DBZ.
Adesso, in Dragon Ball Super: Super Hero, il nostro namecciano ha subito l’ultimo, profondo, cambiamento. Finalmente lo vediamo ottenere una forma tutta sua, che gli permette di esprimere il suo potenziale nascosto per poter tornare a proteggere Gohan e la Terra in modo efficace. Un grande plauso a Fenyo, che è stato in grado di trasporre la storia e l’essenza di un personaggio così importante con un’opera semplice nell’aspetto, ma non nel significato.
Fonte: 1