L’ultima serata di Sanremo 2023 è alle porte. I 28 concorrenti si sono scontrati nel corso di questa settimana facendo conoscere i loro pezzi al pubblico. Il Festival, anche quest’anno, ha fatto record di ascolti, raggiungendo nella prima serata oltre il 62% di share.
Fra pochissimo inizierà l’ultima serata della kermesse, che decreterà il vincitore: gli occhi sono tutti puntati su Marco Mengoni, fin dall’inizio del Festival grande favorito. I telespettatori però amano pronosticare il vincitore e in molti stanno sperando nel colpo di scena finale.
Scopriremo in tarda nottata chi si porterà l’ambito premio a casa, ma fino ad allora è possibile giocare con le classifiche e con le ipotesi. Google Trends, d’altronde, ci propone moltissimi dati a cui fare affidamento: quali saranno state i cantanti più cliccati durante il Festival di Sanremo 2023?
Marco Mengoni è il protagonista del Festival di Sanremo 2023
Anche secondo Google Trends, Marco Mengoni sta giocando un campionato a parte. Nell’ultima giornata di Festival è lui a dominare le ricerche su Google e YouTube. Una tendenza che si è protratta per tutta la settimana.
Utilizzando Google Trends come delle metriche che misurano i gusti del pubblico (similmente a come ci si muove durante le elezioni politiche), è possibile avere delle indicazioni più precise rispetto agli umori che si leggono in rete riguardo Sanremo. Notiamo quindi come, Mengoni a parte, Lazza e Mr. Rain dominano incontrastati le ricerche su YouTube. Ultimo invece, altro grande favorito ai nastri di partenza, è decisamente sottotono.
È possibile integrare i moltissimi dati di Google Trends alle classifiche di Spotify, Apple Music e addirittura ai passaggi in radio: è curioso notare come il pezzo di Elodie sia un pezzo molto trasmesso nelle varie stazioni radiofoniche (e i risultati tra le ricerche di Google lo confermano) ma che allo stesso tempo i pezzi di Lazza e Mr. Rain posseggano posizioni più alte nelle classifiche musicali digitali. Una spiegazione potrebbe essere un target di riferimento diverso tra i tre autori.
Nella prima parte della serata voterà esclusivamente il pubblico. Facendo una media con le scorse serate, una ipotetica classifica generale potrebbe dunque essere questa:
- 06 – Giorgia – Parole dette male
- 07 – Elodie – Due
- 08 – Rosa Chemical – Made in Italy
- 09 – Tananai – Tango
- 10 – Colapesce Dimartino – Splash
- 11 – Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
- 12 – Articolo 31 – Un bel viaggio
- 13 – Coma_Cose – L’addio
- 14 – Paola e Chiara – Furore
- 15 – Modà – Lasciami
- 16 – LDA – Se poi domani
- 17 – Ariete – Mare di guai
- 18 – Mara Sattei – Duemila minuti
- 19 – Leo Gassmann – Terzo cuore
- 20 – gIANMARIA – Mostro
- 21 – Colla Zio – Non mi va
- 22 – Levante – Vivo
- 23 – Cugini di campagna – Lettera 22
- 24 – Olly – Polvere
- 25 – Anna Oxa – Sali
- 26 – Will – Stupido
- 27 – Shari – Egoista
- 28 – Sethu – Cause perse
Alcune posizioni sono davvero molto vicine tra di loro e chiaramente potrebbero non essere precise. Secondo i dati di Google Trends, però, questa classifica potrebbe essere molto simile a quella che vedremo questa sera. I primi 5 classificati giocheranno però un’altra partita.
Il podio finale: chi vince Sanremo 2023?
Dando per buona la classifica generata grazie a Google Trends, Marco Mengoni, Ultimo, Lazza, Mr. Rain e Madame saranno protagonisti di una sorta di ballottaggio. Verranno dimenticate le votazioni precedenti e verranno chiamate in causa un’ultima volta le tre giurie: la giuria demoscopia al 33%, la sala stampa al 33% e il pubblico al 34%.
Dando un rapido sguardo alle votazioni effettuate durante le scorse serate, è possibile che Mr. Rain non raggiunga il podio: anche se premiato dal pubblico, la Sala Stampa non ha apprezzato il brano nelle prime due serate e difficilmente cambierà idea.
Lazza, invece, è fortissimo su Spotify (è primo in classifica, con oltre 2 milioni di ascolti) ed è piaciuto alla Sala Stampa. Il suo duetto con Emma, poi, potrebbe essere trampolino di lancio per ulteriori voti. In modo simile potrebbe influire (questa volta, negativamente) il duetto di Ultimo insieme a Eros Ramazzotti: il cantante 27enne è sembrato a detta di molti una semplice comparsa.
Anche Madame potrebbe non raggiungere il podio. Il pezzo è stato molto apprezzato dalla Sala Stampa e sta macinando moltissime visualizzazioni su YouTube. È arduo però scucire abbastanza voti agli agguerritissimi avversari. A questo punto, il podio finale dovrebbe comporsi in questo modo:
- 01 – Marco Mengoni – Due vite
- 02 – Lazza – Cenere
- 03 – Ultimo – Alba
- 04 – Mr. Rain – Supereroi
- 05 – Madame – Il bene nel male
Naturalmente queste previsioni sono basate su dati che possono essere traditi in qualsiasi momento dagli imprevisti: non c’è però dubbio che queste canzoni ci accompagneranno per tutta la primavera.
LEGGI ANCHE: [VIDEO] Blanco distrugge il palco di Sanremo durante la sua esibizione tra i fischi del pubblico