Il captiolo 1074 di One Piece è giunto in anticipo questi ultimi giorni, e grazie a ciò abbiamo potuto dare già uno sguardo a ciò che i Mugiwara si troveranno presto ad affrontare. Egghead sta per diventare un vero e proprio campo di battaglia, e le preparazioni del Governo Mondiale oramai sono quasi terminate.
Al contempo, anche chi si trova sull’isola cerca di non farsi trovare impreparato: Sentomaru ha potuto mettere in campo delle nuovissime armi prodotte da Vegapunk, forse senza che il Governo stesso fosse a conoscenza della loro esistenza, e si appresta a difendere l’isola da quello che egli prevede essere un imminente disastro in arrivo.
Nel frattempo, Luffy e la sua ciurma si trovano intrappolati nel Labophase a causa di un malfunzionamento del Frontier Dome, il quale non riesce più a disattivarsi e quindi impedisce la possibilità di uscire od entrare dalla parte superiore del laboratorio di Vegapunk. Nonostante ciò, quando il capitano dei Mugiwara si era diretto alla ricerca dello scienziato e di Bonney, egli non è riuscito a trovarli da nessuna parte anche se non avrebbero avuto alcun modo di scendere da questa zona sopraelevata.
Una corsa sfiancante, oppure qualcosa di più
Portando risultati infruttuosi, dopo che Luffy è tornato dal resto della ciurma egli si è mostrato totalmente senza fiato: Chopper ha affermato come egli fosse finito con il rompere le scarpe speciali ricevute da Vegapunk con tutto il suo correre e combattere, e il pirata si mostra visibilmente esausto in tutti i pannelli in cui viene mostrato all’interno di questo capitolo.
Luffy giustifica ciò dicendo di aver appena dato tutto se stesso come sempre, ma certi fan sembrano invece essere alquanto preoccupati della sua attuale condizione.
Secondo alcuni, infatti, appare davvero strano come proprio lui dopo l’epocale battaglia ad Onigashima (la quale lo ha costretto a correre tutto il tempo e a combattere nemici su nemici e un inarrestabile Yonko), o la lunghissima lotta contro Katakuri avvenuta ancor prima, sia finito senza fiato solo correndo un po’ all’interno di un laboratorio.
Secondo alcune teorie sbucate in queste ore, la stanchezza e la trasformazione in “vecchio” di Luffy dopo l’utilizzo del Gear 5th potrebbero essere stati solo dei primi segnali collaterali dell’utilizzo del suo potere.
Viene sostenuto come questi effetti che stiamo iniziando a vedere siano qualcosa di simile a quanto è avvenuto con Sanji e il rischio di perdere la sua umanità per via delle modifiche al Fattore Genetico, solo che in questo caso si parla dei rischi dovuti ad utilizzo eccessivo di un Frutto del Diavolo.
Tuttavia, queste supposizioni potrebbero in realtà essere esagerate. Ci sono state in precedenza delle scene che hanno mostrato Luffy stanco dopo aver corso, e vedendo come la scena si sia conclusa con il lasciare Luffy e Zoro insieme con Kaku e Lucci, sembra proprio che in realtà Oda abbia solo cercato un pretesto per creare questo tipo di situazione.
Questa dunque potrebbe essere in realtà una semplice gag impiegata dall’autore, il quale ancora una volta è riuscito a portare i fan a scervellarsi su significati nascosti nelle scene più innocue.