Hogwarts Legacy, il nuovissimo gioco a tema Harry Potter, sta arrivando finalmente per smuovere la nostalgia e la voglia di rivivere quei “magici” momenti che hanno accompagnato l’infanzia di molte persone che hanno avuto a che fare con la celebre serie nata da J.K. Rowling.
Il problema principale però è che questo nome un tempo amato e ammirato da molti adesso ha connotazioni decisamente poco liete, tutto per via delle varie dichiarazioni “trasnfobiche” che l’hanno portata al centro di numerose bufere online. Inutile dire allora che anche il videogioco ispirato alla sua opera di successo ne ha subito diverse conseguenze.
In questi giorni che anticipano l’uscita ufficiale del gioco alcune persone sono già riuscite a mettere le mani sul titolo. Possiamo vedere online numerosi streamer già in procinto di mostrare il gioco ai loro follower, ma al contempo ci sono anche alcuni che hanno deciso di boicottare il titolo proprio per via delle implicazioni summenzionate.
Hogwarts Legacy e l’intolleranza della comunità LGBT
La discussione su quanto sia etico o meno giocare questo titolo si è fatta così grande che ha condotto a vere e proprie molestie nei confronti di chi lo gioca, e un recente episodio su Twitch diventa la dimostrazione più chiara di quanto questa “campagna anti-intolleranza” sia finita male.
Dopo i commenti contro la comunità LGBT da parte di Rowling, la volontà di boicottare il titolo videoludico di Avalanche si è fatta strada online, e molti personaggi importanti del web hanno invitato l’utenza a fare lo stesso.
Chi però ha deciso di non dar credito a queste iniziative, ritenendo che il prodotto costruito dallo studio videoludico non debba essere punito per via del pensiero dell’autrice, adesso si trova a dover subire un trattamento quasi paragonabile alla persecuzione.
Non per altro è stato realizzato anche un sito dedicato alla “caccia agli streamer” che portano Hogwarts Legacy in live, in modo da poterli boicottare. In aggiunta, sempre su Twitch una coppia di streamer di nome Girlfriend Reviews è stata molestata esageratamente dalla chat, arrivando anche a far piangere in live uno dei due content creator.
La chat lanciava insulti a tutto spiano verso gli streamer Matt e Shelby, e ad un certo punto la ragazza si è addirittura dovuta allontanare dallo streaming, essendo arrivata al limite e sul punto di piangere. Matt allora è intervenuto, spiegando come stesse pensando di concludere lì lo stream a causa di una chat decisamente troppo tossica per poterla anche solo leggere.
La ragazza ha poi detto che avrebbero potuto semplicemente fare una piccola pausa, ma alla fine Matt le ha detto di allontanarsi momentaneamente dallo stream, mentre lui avrebbe semplicemente continuato a combattere senza parlare.
Dopo aver preso la clip di Twitch, questa è stata diffusa velocemente su Reddit e altre piattaforme, aggiungendosi alla collezione di molestie che le persone continuano ad effettuare nei confronti di coloro che vogliono solo giocare ad Hogwarts Legacy.