Il capitolo 1084 di One Piece porta con sé anche una color spread davvero eccezionale da parte di Oda, il quale ha voluto illustrare in essa le ragazze del manga mentre si divertono al mare. Questa cover del capitolo però ha fatto discutere molto i fan, specialmente per i personaggi che l’autore ha deciso d’inserire.
Alcuni personaggi noti della serie, come nel caso di Pudding (o altre donne facenti parte della famiglia di Big Mom, ad esempio Smoothie), Okiku, Hiyori, Maria, Hibari, Monet e così via. Invece, Oda ha deciso d’inserire i personaggi più noti della serie, ovvero Robin, Boa Hancock, Shirahoshi, Nami, Bibi, Rebecca, Tashigi, Koala, Reiju, Bonney insieme ad altri quasi inaspettati, come nel caso di Otama, Perona. Carrot, e persino Ulti dei pirati delle 100 bestie di Kaido e Yamato. I fan hanno interpretato ciò come una dimostrazioni di quali sarebbero ufficialmente i personaggi che l’autore ritiene siano i più importanti.
Inoltre, a proposito di Yamato, la sua presenza in questa color spread ha causato un ulteriore sussulto nella community, specialmente sapendo come il personaggio era solito definirsi nel corso dell’arco di Wano. Nel manga, i fan di One Piece hanno discusso assiduamente su di lei, la quale ha avuto la possibilità di ammirare le gesta di cui è stato autore Oden, arrivando così ad ammirarlo con tutto il suo cuore.
La questione Yamato ha fine
Quest’ammirazione si è poi trasformata in qualcosa di più potente dopo che Yamato ha scoperto del destino di Oden: secondo le sue parole, il samurai in un certo senso si è reincarnato in lei, e così Yamato ha creato come obiettivo nella sua vita quello di vivere gli stessi passi del bizzarro shogun di Wano.
In questo modo Yamato ha iniziato ad assumere un comportamento prettamente maschile, tant’è che ad un certo punto possiamo vedere una scena in cui fa il bagno nelle terme insieme agli altri personaggi uomini presenti in quest’arco. Molti fan però hanno mai voluto riconoscere questo suo tratto, e anche per questo si sono create diverse diatribe sui pronomi da utilizzare in Occidente per questo personaggio.
Secondo i fan più “estremisti”, la figlia di Kaido sarebbe un personaggio transgender, passato dall’essere una donna al diventare un uomo in parte per via dei modi in cui suo padre l’ha cresciuta, desideroso di avere un figlio maschio, e in parte per il sogno di Yamato nel diventare Oden.
Oda la introduce come la “figlia” di Kaido, e un utente in passato ha sottolineato il fatto che lei abbia scelto di “essere un uomo”, e che non deve essere preso in modo letterale ma più interpretato come un “ho scelto di essere Oden, il quale è un uomo”.
Concluso Wano, questa discussione tra i lettori del manga si è ridotta abbastanza: al finale della saga, essa ha deciso di accettare sé stessa e di vivere un’avventura proprio come fece Oden, piuttosto che sostenere di essere la suddetta persona.
In giapponese non è scritto in alcun modo che essa voglia diventare un uomo in generale. Inoltre, tempo fa avevamo anche parlato della Vivre Card di Yamato approvata ufficialmente da Oda, in cui essa veniva identificata come una donna. Sembra dunque che questa color spread confermi ulteriormente il pensiero di Oda sul suddetto personaggio, frainteso decisamente dalla community occidentale.