Il capodanno lunare in Cina e nelle regioni di lingua cinese è uno dei momenti più importanti per il turismo, ma in diverse occasioni (come nel caso di Hong Kong) abbiamo visto come la pandemia abbia portato i cittadini a doversi trattenere dai festeggiamenti tradizionali.
Sono circa tre anni che così il capodanno cinese non si presenta più come un’occasione di guadagno per numerosi lavoratori, ma più come un modo per ricordargli di come solo poco tempo fa le cose erano radicalmente diverse, e neanche si pensava che qualcosa le avrebbe potute cambiare in un modo così travolgente.
Nonostante il picco dei contagi stia bene o male iniziando a calare in alcune zone della Cina, l’industria del turismo ci impiegherà di sicuro molto tempo prima di rimettersi in sesto. Per cercare di rimediare un minimo a questo problema, il governo di Hong Kong ha studiato un piano piuttosto ambizioso: regalare mezzo milione di biglietti aerei per favorire l’arrivo di turisti.
I biglietti gratis per visitare Hong Kong: anche il resto del mondo potrà averli
Hong Kong ha da sempre contato sul turismo proveniente dalla Cina come fattore che potesse alimentare i guadagni nel settore del turismo, ma viste le numerose restrizioni date dalla pandemia e che quindi impediscono molto spesso il movimento di larghi gruppi di persone, il numero di visitatori per questo capodanno è stato decisamente esiguo.
Ciononostante, la Hong Kong Tourism Board adesso sembra determinata a seguire una nuova iniziativa che a primo acchitto sembra essere anche piuttosto promettente. Parlando alla Squawk Box Asia della CNBC, lo staff dichiara come la nuova campagna promozionale a livello globale “Hello Hong Kong” sta per avere ufficialmente inizio.
Essa darà quindi il via alla riapertura della città ai viaggiatori internazionali, offrendo ben 500mila biglietti aerei gratis nei prossimi sei mesi, ad incominciare da marzo 2023. Questi biglietti verranno distribuiti dalle principali compagnie aeree di Hong Kong, ovvero Cathay Pacific, HK Express e Hong Kong Airlines.
A dirla tutta, i biglietti in realtà fanno parte di un pacchetto di sussidi da 255 milioni di dollari offerto dal governo alle compagnie aeree nel 2020, e inoltre il governo sta investendo anche più di 100 milioni di HK$ per promuovere la fase iniziale della campagna. Questi biglietti saranno distribuiti in modo graduale, cominciando prima con i mercati della parte sud-est dell’Asia, andando poi a toccare la Cina, l’Asia settentrionale e infine il resto del mondo.
Per gli stessi residenti ad Hong Kong, inoltre, sono stati riservati 80mila biglietti aerei da distribuire nel corso dell’estate. Le aspettative sarebbero quelle di vedere un grande nuovo influsso di visitatori che magari porteranno con sé amici o parenti, e si stima l’arrivo di più di 1,5 milioni di turisti.
Anche per questa ragione, il governo dovrà affrontare diverse problematiche legate alle infrastrutture, cercando di trovare una soluzione per poter accogliere ingenti numeri di persone.
Il modo in cui i biglietti potranno essere ottenuti dipenderà dalle normative e le usanze del mercato locale: ci possono essere lotterie su larga scala, distribuzione in base alla regola del “chi primo arriva”, l’offerta di biglietti come premi o partecipazione a dei giochi.
Infine per le regole d’entrata nel paese e di comportamento, ancora non sembrano esserci molti sviluppi: attualmente, i visitatori internazionali devono ancora fare dei test per il Covid-19 prima della partenza, ed è obbligatorio l’utilizzo della mascherina sui trasporti pubblici e nei luoghi interni ed esterni.