Di recente MrBeast ha fatto nuovamente parlare di sé con un altro dei suoi video dal budget decisamente esagerato, ma che sicuramente gli avranno portato non poche interazioni e riscontri. Il video in questione, pubblicato pochi giorni fa, mostra lo YouTuber annunciare di voler aiutare ben mille persone ipovedenti o magari affette da gravi difetti agli occhi che sono stati colti dalla cecità, per aiutarli a vedere per la prima volta.
Lo YouTuber quindi ha deciso di pagare l’operazione chirurgica alle cataratte di tutte queste persone, e all’interno del video egli si mostra estremamente entusiasta, ed il suo pubblico di pazienti con lui. Dopo aver parlato dei problemi che affligono i partecipanti nel video, descrivendo una visione molto “appannata”, vediamo poi i risultati degli interventi chirurgici.
I pazienti esplodono di gioia nel ritrovare la loro vista, e inoltre MrBeast non sembra neanche aver finito con le sorprese: egli infatti decide di elargire anche dei premi, come migliaia di dollari o un’auto della Tesla. In tutto questo, però, come prevedibile sono sorte anche delle polemiche rivolte specialmente al motivo dietro al gesto “altruista” del creatore di contenuti.
MrBeast o MessiaBeast?
Per realizzare questo video, MrBeast avrà speso senza dubbio una cifra più che notevole. Basti pensare che lo stesso YouTuber ha dichiarato di spendere la bellezza di 8 milioni di dollari al mese per i suoi video, e dover pagare un’operazione chirurgica agli occhi di 1000 persone è certamente una quantità importante di soldi che volano via dal portafoglio.
Inoltre, dopo questo video (che ha ottenuto 50 milioni di views in soli due giorni) è stata fatta una donazione aggiuntiva di 100.000 dollari, che contribuirà a curare più cecità in tutto il mondo.
Questo video però è stato anche oggetto di diverse critiche, perlopiù rivolte verso la società e il modo in cui funziona al giorno d’oggi la sanità americana: lo streamer Hasan Piker ha reagito in modo alquanto negativo nello scoprire come fosse servito l’intervento di un tizio su YouTube per permettere a delle persone di effettuare una procedura chirurgica di dieci minuti ma dai costi esorbitanti che non permettono loro l’accesso.
“Guardo questo video e sono pieno di rabbia per il fatto che abbiamo bloccato l’accesso a una procedura di 10 minuti perché l’abbiamo protetto da paywall e abbiamo deciso che solo alcune persone possono ottenerlo”, è così follemente frustrante che spetti a un ragazzo di YouTube decidere di ricavarne dei contenuti, e che le persone troppo povere non possono vedere.”
Altri utenti invece hanno mostrato numerose perplessità dietro le azioni di MrBeast, arrivando anche a definire il suo video “demoniaco” e ad accusarlo di aver sfruttato la cecità delle persone solo per ottenere delle visualizzazioni.
Lo YouTuber però ha voluto rispondere a queste reazioni su Twitter sottolineando dei dubbi riguardo ciò che i governi stanno facendo per aiutare le persone affette da questi problemi apparentemente curabili.
“Non capisco perché la cecità curabile esista. Perché i governi non intervengono in aiuto? Anche se si pensa esclusivamente attraverso un punto di vista finanziario, è difficile non capire come sarebbe possibile ottenere un ROI sulle tasse grazie alla possibilità di avere delle persone in grado di tornare a lavorare”.
Il creator ha anche alcune parole da rivolgere all’utenza in generale, o perlomeno a coloro che si sono lamentati del modo in cui lui ha speso i suoi soldi:
“Twitter – I ricchi con i loro soldi dovrebbero aiutare gli altri
Io – Ok, userò i miei soldi per aiutare le persone e prometto di donare tutti i miei soldi prima della mia morte. Ogni singolo centesimo.
Twitter – MrBeast cattivo”