A sorpresa durante il Developer Direct di Xbox & Bethesda, Tango Gameworks, in collaborazione con Shinji Mikami, conosciuto per essere il creatore di Resident Evil, hanno annunciato l’uscita di Hi-Fi Rush, un nuovissimo gioco d’azione a tema musicale disponibile in esclusiva su PC ed Xbox. La notizia più eclatante è che il gioco è disponibile sin da subito, poche ore dopo la sua presentazione sui negozi online come Steam o disponibile anche su Xbox Game Pass.
Hi-Fi Rush si discosta molto dal tema horror classico dei produttori, ambientandosi in un mondo pieno di musica dove il nostro protagonista Chai, si lancerà in moltissime battaglie a suon di colpi ritmati, contro una società malvagia high tech che vuole dominare la scena.
A rendere ancora più caratteristico il gioco è l’assoluto protagonismo della musica, che non è solo legata a Chai e ai vari nemici che ne prendono le sembianze o utilizzano armi musicali, ma viene resa importante in tutta l’ambientazione, con l’intero mondo che si muove a ritmo, e le varie zone che sono caratterizzate da un tema musicale differente, come possiamo anche notare dal trailer ufficiale di presentazione di Hi-Fi Rush.
Dettagli sui personaggi e sul sistema di combattimento di Hi-Fi Rush
Il protagonista Chai è stato vittima di un esperimento che ha causato la fusione tra il suo cuore e un lettore musicale, per questo motivo riesce a sentire il ritmo del mondo intero, un beat costante che muove tutto e influisce ciò che lo circonda. Ad accompagnarlo c’è 808, un gatto robot che si rivela essere molto utile per tenere il ritmo e riuscire a dominare le varie battaglie. Oltre a 808 diversi compagni saranno presenti nell’avventura, come ad esempio la ragazza Peppermint, o il possente Macaron, personaggi con i quali sarà anche possibile fare delle combo in team per infliggere maggiori danni.
Proprio le combo sono il modo principale per massimizzare l’efficienza dei propri attacchi su Hi-Fi Rush. Sarà infatti molto importante tenere bene il ritmo quando si attacca, monitorandolo con le beat-hits per le quali maggiore sarà la precisione nella pressione del tasto rispetto all’interfaccia (e quindi caricando maggiormente il colpo finale), più elevato sarà il proprio danno. Ogni mossa e combinazione creerà un flow personalizzabile secondo lo stile del giocatore, che avrà completa libertà sulle sue azioni rendendo possibile in qualsiasi momento attaccare, difendersi o evitare colpi.
In Hi-Fi Rush ogni scontro vuole dare l’impressione di trovarsi in un video musicale, soprattutto nell’affrontare i vari boss che si porranno davanti a Chai nell’esplorazione dei vari dipartimenti, ovvero le varie zone del mondo che hanno il loro unico ritmo musicale. I boss stessi saranno caratterizzati da battaglie musicali e sequenze di inseguimento o minigiochi con enigmi da risolvere a tempo di musica, che allungheranno i vostri scontri e offriranno elementi di platforming degni dei migliori giochi di questo genere.