La 73a edizione del Festival di Sanremo è dietro le porte. Infatti si terrà dal 7 all’11 febbraio e sarà condotto per il quarto anno di fila da Amadeus. Anche quest’anno il presentatore non sarà da solo e sarà accompagnato da Gianni Morandi in tutte le serate del Festival. Mentre Chiara Ferragni, Francesca Fagnani e Paola Enogu co-condurranno in diverse serate.
La scorsa edizione è stata vinta dalla coppia Mahmood-Blanco con il brano Brividi, battendo in finale Apri tutte le porte di Morandi e O forse sei tu di Elisa. Quest’anno i 28 Big in gara si presentano agguerriti e sono tutti nomi nuovi rispetto a Sanremo 2022. Fatta eccezione per Tananai, che ci riproverà per il secondo anno di fila.
Oltre all’assenza dei Big della 72a edizione, in questo Sanremo 2023 non ci sarà un’altra icona storica del Festival. Stiamo parlando di Beppe Vessicchio: dopo 26 anni il maestro non dirigerà l’orchestra di Sanremo 2023.
Beppe Vessicchio e Sanremo
“Dirige l’orchestra il maestro Beppe Vessicchio!“
Questa frase ha accompagnato il Festival di Sanremo da 26 anni, sin dal 1990, la prima edizione in cui il maestro Giuseppe Vessicchio ha diretto uno dei cantanti in gara. Quest’anno però non lo vedremo nel suo solito ruolo, come ha svelato in un’intervista a “La Stampa”:
Quest’anno poso la bacchetta, Sanremo 2023 lo faccio solo a parole […]. Non ci sarò, dichiaro ufficialmente che non ho nessuna direzione per nessuno degli artisti in gara né giovani, né nei Big.
Le ragioni dietro questa sua assenza vanno cercate in un’intervista avuta con Il Fatto Quotidiano lo scorso settembre. Il maestro Vessicchio aveva infatti dichiarato che la Rai non gli ha mai pagato i diritti per la sigla de La Prova del Cuoco, da lui “interamente realizzata in piena autonomia”.
Quando ha scoperto il mancato pagamento e la Rai ha risposto picche alla sua richiesta, il direttore d’orchestra si è rivolto al giudice. Ma come prevede una clausola, “chi ha contenziosi con la Rai non può avere contratti in essere diretti con l’azienda”. Una situazione che posto “uno stop” alla presenza di Vessicchio alla Rai.
Il maestro però sarà comunque presente Festival. Quando ha dichiarato che farà Sanremo “solo a parole”, si riferiva al fatto che intervisterà i Big in gara in un podcast. Parliamo di Italian do Hits Better, di Amazon Music. E non solo: infatti ha anche “curato personalmente” la playlist Dirige l’orchestra il maestro Vessicchio, anch’essa presente su Amazon Music.
In chiusura, vi ricordiamo i 28 Big e i relativi brani in gara a Sanremo, che verranno intervistati anche dal maestro Beppe Vessicchio.
- Anna Oxa: Sali Canto dell’anima
- Ariete: Mare di guai
- Articolo 31: Un bel viaggio
- Colapesce e Dimartino: Splash
- Colla Zio: Non mi va
- Coma_Cose: L’addio
- Elodie: Due
- Gianluca Grignani: Quando ti manca il fiato
- Gianmaria: Mostro
- Giorgia: Parole dette male
- I Cugini di Campagna: Lettera 22
- Lazza: Cenere
- LDA: Se poi domani
- Leo Gassman: Terzo cuore
- Levante: Vivo
- Madame: Il bene nel male
- Mara Sattei: Duemilaminuti
- Marco Mengoni: Due vite
- Modà: Lasciami
- Mr.Rain: Supereroi
- Olly: Polvere
- Paola e Chiara: Furore
- Rosa Chemical: Made in Italy
- Sethu: Cause perse
- Shari: Egoista
- Tananai: Tango
- Ultimo: Alba
- Will: Stupido
LEGGI ANCHE: Sanremo, Fedez andrà in onda su Rai 2 con “Muschio Selvaggio”!
Fonte: Il Fatto Quotidiano, Open