Decidere quali sono gli anime più impattanti all’interno dell’industria è sempre difficile. Ci sono numerosi titoli che in un modo o nell’altro hanno ottenuto un ruolo da capostipite dei loro generi, e anche opere che hanno rinnovato in modo irreversibile una certa categoria delle storie animate.
In Giappone, esiste il termine “Kami Anime”, ovvero “anime divini”, che fa riferimento ai prodotti d’animazione capaci di trascendere le generazioni per via della loro rilevanza, e che per questo chiunque potrebbe trovare interessanti. Sulla piattaforma Goo Ranking è stato condotto un sondaggio piuttosto grande su quale sarebbe secondo l’utenza nipponica “il miglior anime della storia”.
La votazione è stata consentita a tutto il pubblico del web, ed ha portato a una selezione di quasi 1900 titoli presenti tra le opzioni selezionabili (per la precisione, erano 1897 progetti animati). I partecipanti, invece, sono stati più di 36,467, e i voti espressi 202,961. Il motivo dietro a questi numeri di molto maggiori rispetto ai votanti è presto detto: a quest’ultimi infatti era consentito attribuire tra gli 1 e 100 punti ai loro progetti d’interesse.
I risultati delle votazioni
Andiamo allora a vedere quali sono, secondo i fan nipponici degli anime e manga, i “kami anime” o per meglio dire le serie animate più importanti della storia (anche se molto probabilmente i risultati non saranno totalmente condivisibili).