Apple ha annunciato proprio poche ore fa i nuovi MacBook Pro e Mac Mini con i processori M2 Pro ed M2 Max. Visto lo scarso preavviso a meno di 24 ore dal lancio dei prodotti, non tutti hanno creduto che oggi, 17 gennaio, potessero essere annunciati dei nuovi Mac un po’ a sorpresa.
Apple: i nuovi Mac hanno i processori M2 Pro ed M2 Max
Vediamo le caratteristiche dei processori utilizzati da Apple per i suoi nuovi Mac annunciati oggi. L’M2 Pro si distingue per la sua velocità, grazie alla CPU fino a 12-core; una GPU fino a 19-core; un massimo di 32GB di memoria unificata; 200 GBps di banda di memoria. Queste caratteristiche permetteranno di lavorare molto più velocemente e garantiscono una grafica molto più rapida mentre si gioca.
Invece, l’M2 Max si distingue per la sua efficienza grazie alla CPU 12-core; una GPU fino a 38-core; un limite di 96GB di memoria unificata; 400 GBps di banda di memoria. È la prima volta che vediamo un chip così potente su un portatile pro: la sua memoria così ampia e la sua GPU consentiranno di creare immagini panoramiche e progettare geometrie 3D mai viste prima.
LEGGI ANCHE: Apple, Tim Cook si taglia lo stipendio del 40%: d’ora in poi guadagnerà 49 milioni di dollari
Caratteristiche di MacBook Pro con M2 Pro ed M2 Max
I nuovi MacBook Pro 14 e 16 saranno molto simili rispetto ai modelli precedenti nell’estetica, ma i processori saranno diversi. Un MacBook Pro con M2 Pro al suo interno può vantare di:
- un rendering di titoli e animazioni in Motion fino al 20% più veloce;
- una compilazione di codice in Xcode quasi il 25% più veloce;
- un’elaborazione delle immagini in Adobe Photoshop fino al 40% più veloce.
Invece, i MacBook con M2 Max hanno tra le loro caratteristiche:
- un rendering degli effetti in Cinema 4D fino al 30% più veloce;
- un color grading in DaVinci Resolve fino al 30% più veloce.
Caratteristiche di Mac mini con M2 ed M2 Pro
Il Mac mini sarà una vera e propria chicca per quanto riguarda il suo rapporto qualità prezzo. Intanto vediamo le sue caratteristiche con il processore M2:
- la possibilità di utilizzare fino a due monitor;
- una transcodificazione dei file ProRes fino a 2,4 volte più veloce in Final Cut Pro;
- delle prestazioni e funzioni il 50% più veloci in Adobe Photoshop;
- un’esperienza di gameplay fino al 35% più veloce.
Invece, il Mac mini con chip M2 Pro vanta di:
- poter utilizzare fino a tre monitor;
- prestazioni grafiche fino a 2,5 volte più veloci in Affinity Photo;
- una transcodificazione di file ProRes fino a 4,2 volte più veloce in Final Cut Pro;
- un’esperienza di gameplay fino a 2,8 volte più veloce.
Prezzi e disponibilità
In Italia, il MacBook Pro 14 con M2 Pro parte da 2.499 euro; per la versione da 16 pollici il prezzo aumenta a 3.099 euro. Con il processore M2 Max, il MacBook costa 3.799 euro nel modello da 14 pollici, mentre serviranno 4.249 euro per la versione da 16 pollici.
Il Mac mini M2 Pro parte da 1.579 con una SSD di 512GB; il Mac mini M2 ha un prezzo base di 729 euro con una SSD di 256GB, mentre 959 euro per quello con la SSD di 512GB. I nuovi Mac possono essere preordinati oggi sull’Apple Store online, ma le consegne partiranno dal 24 gennaio, stesso giorno in cui i modelli saranno disponibili anche negli Apple Store e presso i rivenditori autorizzati. Inoltre, sarà possibile dare in permuta un vecchio dispositivo tramite il programma Trade In, così da avere un credito da scalare sul nuovo acquisto.