Dr Commodore
LIVE

Tanti auguri a Takehiko Inoue e Tohru Fujisawa: i due autori compiono 56 anni!

L’anno inizia sempre con il compleanno di Eiichiro Oda, ma a gennaio ci sono in compleanni di altri due autori che hanno creato alcuni dei maga più iconici di sempre: Takehiko Inoue e Tohru Fujisawa, autori di Slam Dunk e Great Teach Onizuka.

I due autori condividono il compleanno, in quanto sono nati lo stesso giorno e lo stesso anno: il 12 gennaio 1967. Gli autori sono ancora al lavoro sulle loro opere più famose. L’anno scorso Inoue ha pure debuttato alla regia di un film animato tratto dal suo manga Slam Dunk (The First Slamd Dunk), che si è rivelato anche un discreto successo al botteghino giapponese.

Fujisawa continua invece il suo lavoro a GTO, con il sequel GTO: Paradise Lost in corso dal 2014 (pubblicato in Italia da Dynit).

Le opere più famose di Takehiko Inoue e Tohru Fujisawa

Entrambi i mangaka sono stati fan dei manga fin da quando erano piccoli, e hanno debuttato come autori alla fine degli anni ’80, inizialmente come assistenti ai autori come Tatsuya Egawa o Tsukasa Hojo. Inoue ha praticato anche sport al liceo, in particolare kendo e basket, quest’ultimo spesso presente nelle sue opere. Possiamo trovare lo sport al centro del già citato Slam Dunk, di Buzzer Beater e di Real. La prima di questi è forse la sua opera più famosa, e racconta la storia di una squadra di basket liceale, al quale si unisce il teppista Hanamichi Sakuragi per fare colpo sulla manager del team. Il ragazzo scoprirà nel corso della storia una vera passione per lo sport.

Inoue ha realizzato anche manga incentrati non sullo sport, come Vagabond, che narra le vicende relative al samurai Miyamoto Musashi.

Slam Dunk cover

Fujisawa ha invece realizzato diverse opere incentrare sul personaggio Eikichi Onizuka. La sua prima opera di successo è stata Shonan Junai Gumi, una commedia “yankee” che vede le vicende di un giovane Onizuka quando era un moto teppista. Onizuka è poi protagonista delle varie serie di Great Teacher Onizuka, la prima delle quali ha ricevuto anche un adattamento anime.

L’autore ha poi creato tante altre serie manga, come Kamen Teacher (una commedia d’azione che vede per protagonista un professore in una scuola piena di teppisti) e TOKKO (una serie action e ecchi che vede una squadra speciale della polizia combattere dei mostri che provengono da una voragine apertasi in un quartiere di Tokyo).

Biggto1 1

Fonti: 1 | 2.

Leggi anche Dragon Ball, chi conosce meglio Gohan tra Goku e Chichi: l’ardua sfida di due genitori imperfetti.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi