Dr Commodore
LIVE

Il mercato digitale sovrasta quello retail in Gran Bretagna

In questi ultimi anni il mercato digitale dei videogiochi non ha fatto che crescere esponenzialmente, tanto che ormai la maggior parte dei giocatori comprano giochi più in digitale e non in formato fisico o da negozi retail.

Un dato simile si era osservato lo scorso luglio in uno dei report stilati da Sony, il quale rivelava come il 79% dei clienti aveva acquistato giochi per PS4 e PS5 in formato digitale, mentre il restante 21% aveva comprato giochi in formato fisico. Sicuramente hanno avuto un forte impatto su questa crescita la pandemia di Coronavirus (che nel 2020 portò diversi paesi a ordinare un lockdown) e la presenza di console sprovviste del supporto CD e dedicate solo ai giochi acquistati digitalmente.

Il dominio del mercato digitale: i dati dell’ERA sugli acquisti videoludici in Gran Bretagna

Un’altra conferma della crescita del mercato digitale viene dalla Gran Bretagna. Grazie ai dati diffusi dall’ERA (Digital Entertaiment and Retail Association), si è scoperto che nel 2022 il digitale ha affermato il proprio dominio sul mercato inglese. Ben l’89,5% degli acquisti videoludici effettuati nel paese sono stati effettuati su store digitali, mentre solo il 10,5% degli acquisti sono stati effettuati da negozi retail. Il 30% degli acquisti digitali è stato effettuato tramite app per cellulari.

128216672 gettyimages 1231509258 1 3

Secondo quanto riportato dalla BBC, il mercato britannico ha raggiunto un valore pari a 4,7 miliardi di sterline (circa 5,32 miliardi di euro), ponendosi al di sopra di altri settori d’intrattenimento come cinema, musica e TV. Kim Bailey (chief executive di ERA) ha dichiarato che il settore videoludico ha dominato il mercato dell’intrattenimento – nonostante abbia avuto solo una crescita del 2,3% rispetto agli scorsi anni –  e che continua a definire il ritmo di tutta l’industria dell’intrattenimento.

In ogni caso i dati sono più che altro delle stime, in quanto ora è difficile tracciare facilmente l’andamento del marcato in quanto è molto frammentato, e molti giocatori e aziende potrebbero decidere di non rivelare i propri acquisti. I dati di ERA sono quindi considerati un vero e proprio punto di riferimento per l’industria (almeno nel Regno Unito).

9ddfe4f0 2909 454e a0fe 8f79ba71ec1d

Fonti: 1 | 2.

Leggi anche LumenTale: Memories of Trey, parte il Kickstarter del monster collector italiano.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi