Dragon Ball e molti dei suoi storici doppiatori originali sono stati coinvolti in un sondaggio condotto da TV Asahi, e dall’esecuzione piuttosto peculiare. Infatti, 800 doppiatori sotto i 25 anni sono stati chiamati a votare i 50 migliori doppiatori dell’epoca Showa. La competizione è stata piuttosto serrata, poiché i nomi in gara appartenevano a decine di leggendari doppiatori, ma si è alla fine giunti a un verdetto.
A riuscire a conquistare il primo posto del podio è stato Toru Furuya: voce di Yamcha nella serie nonché importantissimo nome dell’industria anime giapponese. Egli è conosciuto anche per vari ruoli in opere famose tanto quanto Dragon Ball, quali Detective Conan (Tooru Amuro), Jeeg Robot, È quasi magia Jhonny, I Cavalieri dello Zodiaco (nei panni di Pegasus), One Piece (nei panni di Sabo) e tanti altri ruoli.
Uno degli umani più noti di Dragon Ball, che nel mondo degli anime è divenuto tristemente celebre per via della scena della sua misera morte (e che si è diffusa come un vero e proprio tormentone, tanto da essere citato in diversi anime quest’anno), si aggiudica finalmente un premio grazie alla grandiosa personalità responsabile della sua voce.
Le altre posizioni dei doppiatori di Dragon Ball
Altri 8 doppiatori di vari personaggi di Dragon Ball sono riusciti a far parte della classifica, anche se solo la voce dietro Yamcha è riuscita ad apparire nelle prime tre posizioni.
Al 19esimo posto troviamo Mami Koyama, che nelle serie di Toriyama è la doppiatrice di Lunch (che purtroppo nel manga è poi sparita tutta d’un tratto per “inseguire Tenshinhan”) e di Arale; al 20esimo posto c’è Toshio Furukawa, conosciuto nella serie come la voce ufficiale di Piccolo; al 30esimo posto c’è Shigeru Shiba, doppiatore di Pilaf; solo al 34esimo posto troviamo Masako Nozawa, doppiatrice di Goku e della sua prole; al 35esimo posto c’è invece Mayumi Tanaka, doppiatore di Crilin.
Al 36esimo posto c’è invece il doppiatore di Vegeta, Ryo Horikawa; al 46esimo, 48esimo e 49esimo troviamo rispettivamente i doppiatori di Bulma, Freezer e Beerus: Hiromi Tsuru, Ryusei Nakao e Koichi Yamadera.
Tra i nomi della Top 5 che risulta dalle votazioni del sondaggio figurano Sumi Shimamoto, Masako Ikeda, Kazuko Sugiyama e Ken’ichi Ogata. Tutti nomi parte di opere che hanno fatto la storia dell’animazione, quali Detective Conan, Lamù, Ranma 1/2, Nausicaa della Valle del Vento e numerose altre opere quali Gitnama, Bleach, Lupin, One Piece e molto altro ancora.
Fonte: 1