Il 2023 inizia in modo decisamente eccitante per quanto riguarda One Piece: il capitolo 1071 è stato già pubblicato online dai leaker negli ultimi giorni del 2022, lasciando così scoprire ai fan in via decisamente anticipata come Eiichiro Oda si stia preparando a dare forma alla guerra “tutti contro tutti” che era stata menzionata nel suo messaggio speciale al Jump Festa 2023.
Gennaio sarà formato da una programmazione un po’ instabile per quanto riguarda le uscite di One Piece, ma ad ogni modo sembra che l’autore sia pronto anche a queste evenienze, rendendo ogni capitolo il più intrattenente possibile.
Come al solito, mentre alcuni nodi iniziano ad arrivare al pettine, nel capitolo 1071 sono stati introdotti altri nuovi misteri, tra cui uno che sembra riguardare un misterioso personaggio presente attualmente ad Egghead, e che potrebbe aiutare i pirati e Vegapunk nella loro fuga dal CP0 e dalla Marina.
L’aiuto inaspettato di una figura ignota
Nel capitolo 1071 il geniale scienziato e i suoi satelliti hanno compreso come non ci sia più tempo per tergiversare ulteriormente, visto che per qualche ragione il Cipher Pol è riuscito a introdursi nel Lab Phase dopo che il Frontier Dome che negava loro l’accesso è stato inspiegabilmente disattivato.
Sentomaru ha tentato con tutte le sue forze di fermare il CP0 in modo da far guadagnare tempo a Luffy e ai Mugiwara, cosicché potessero sbrigarsi e portare in salvo Vegapunk, ma alla fine Lucci è riuscito a spuntarla, ottenendo così il comando dei Seraphim.
Adesso, il sicario governativo e i suoi compagni hanno raggiunto la parte più alta del laboratorio di Vegapunk, e mentre Kaku si è trovato a dover affrontare nuovamente uno dei suoi avversari più temibili e ostici, ovvero Zoro, è questione di tempo prima che Lucci raggiunga la sala in cui si trova Vegapunk (anche se prima dovrebbe trovarla: ricordiamo che c’è un muro invisibile che “nasconde” la sala di controllo).
Con la Thousand Sunny sotto attacco e nessun’altra via d’uscita disponibile, la situazione si è fatta alquanto complicata; prima di ciò, però, sembrava che Vegapunk avesse ancora un asso nella manica da poter utilizzare. Nella conversazione tra i vari Punk, infatti, si è scoperto come ci fosse ancora un alleato ad Egghead che li avrebbe aiutati a scappare. Purtroppo, accettando di fare ciò è sicuro che anch’essa si troverà sotto le mire del Governo Mondiale.
Ciononostante, Vegapunk non si è fatto scrupoli a contattare la persona in questione, la quale ha risposto alla chiamata con un modo di parlare educato, non usando in realtà troppe parole, se non dicendo di aver aspettato questo ordine da parte dello scienziato.
Questi elementi ci portano a comprendere come essa possa essere una persona non legata al mondo della pirateria (visto che il Governo Mondiale lo prenderebbe di mira solo nel caso essa decidesse di aiutare Vegapunk), e probabilmente non è nessuno dei marine che abbiamo visto nel corso del manga (Smoker ha un modo di parlare decisamente più “rozzo” e meno accomodante).
Non è chiaro ancora come questa persona potrà aiutare Vegapunk a scappare, ma da ciò che possiamo comprendere essa gli avrebbe permesso di raggiungere la nave dei Mugiwara in modo sicuro. Ma ora che Kaku e Zoro si trovano a combattere proprio sulla Sunny, anche questa possibilità sembra iniziare a vacillare; la misteriosa persona potrà fare qualcosa anche in merito a questo?
C’è da dire che tra le opzioni valutate dai fan, si pensa che Stussy potrebbe essere la figura pronta ad aiutare Vegapunk. Le mini-storie di questi capitoli recenti ci hanno mostrato il suo probabile legame con la MADS, ed è anche noto come l’assassina sia una doppiogiochista senza eguali; chissà, può darsi anche che la sua posizione nel Cipher Pol sia servita per guardare le spalle del suo ex collega.
Se così fosse, trovandosi ad Egghead la donna starebbe correndo un rischio davvero grosso; è improbabile che il Cipher Pol non sia a conoscenza dei membri effettivi della MADS, e dunque delle sue vicissitudini, e se Stussy decidesse davvero di aiutare lo scienziato proprio durante un’operazione così importante e che la coinvolge direttamente, è impossibile che due individui scaltri come Lucci e Kaku non se ne rendano conto.