Dr Commodore
LIVE

Skeb, la piattaforma rifiuterà illustrazioni realizzate tramite IA

In questi mesi si sono diffuse diverse intelligenze artificiali con le quali realizzare illustrazioni e disegni tramite dei semplici input testuali. Attorno a loro si è venuta a creare una grande diatriba nel mondo artistico, con alcuni artisti che non hanno visto di buon occhio queste nuove tecnologie e altri che invece si sono dimostrati aperti a esse.

In questo clima di polemiche, la piattaforma giapponese Skeb ha deciso di vietare la pubblicazione di opere realizzate con intelligenze artificiali. La scelta è stata presa per evitare che evitare che i clienti rimangano insoddisfatti delle opere richieste, e per fermare il riciclaggio di denaro. La misura non sarà però accompagnata da un controllo automatico delle immagini, ma ognuno di essi sarà revisionato dallo staff della piattaforma.

Anche gli utenti potranno controllare le illustrazioni, per farlo dovranno prima scaricarle nei formati PNG o PSD (formato dei file immagine di PhotoShop), e poi vedere se la regola è stata infranti dagli artisti o meno. La piattaforma consiglia agli artisti di caricare i file inizialmente nel formato PSD, e ha assicurato che i file che saranno su un unico livello e non su più livelli non saranno giudicati subito come arte realizzata da IA.

1d9f7ff6 cd14 4f66 9ffb 01196fac91fd 1

A proposito di Skeb

Skeb è una piattaforma dedicata esclusivamente alla commissione di disegni e illustrazioni. Persone da ogni parte del mondo potranno commissionare un’opera a uno dei 45 mila artisti, ad un prezzo moderatamente basso. Le richieste saranno automaticamente tradotte n giapponese (ai clienti è vietato tradurle da soli) e poi inviate agli artisti che le realizzeranno. I clienti non hanno possibilità di contattare gli artisti se non tramite il messaggio iniziale, che dovrà contenere tutti i dettagli che vorranno vedere nell’illustrazione finale e anche su come intenderanno usare l’immagine.

Per fare richieste, bisognerà prima seguire la piattaforma e gli artisti affiliati su Twitter. In seguito si dovrà scegliere un preferito, e poi cliccare sul tasto “Request” (richiesta) per inviare il messaggio con scritto il disegno che vorrebbero veder realizzato.

Снимок экрана 2022 08 25 175213

Fonti: 1 | 2.

Leggi anche Guillermo del Toro: “Usare l’arte delle IA nei film è un insulto alla vita stessa”

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi