Persona ha acquisito sempre più popolarità in Occidente grazie a Persona 5, e oggi è una delle più apprezzate per quanto riguarda il panorama JRPG. Da pochi mesi la versione più recente del 5, Royal, è disponibile su tutte le console e in futuro sarà lo stesso anche per i due capitoli precedenti (3 Portable e 4 Golden). La serie sta festeggiando il suo venticinquesimo anniversario, e ora sta per avere una collaborazione… Con un’agenzia matrimoniale giapponese!
I personaggi femminili sono amati da molti fan, grazie anche ai social link, ma non pensate che la collaborazione riguardi loro! Essa costituirà invece nell’organizzazione di cerimonie e buffet di matrimonio in location allestite per ricordare la Velvet Room, uno dei luoghi più iconici della serie.
La collaborazione vedrà come protagonisti principali i giochi già citati della serie (3 Portable, 4 Golden e 5 Royal) e l’agenzia matrimoniale giapponese Escrit, e si intitolerà “Welcome to the Velevet Room Party!”.
I biglietti per gli eventi che saranno organizzati da Escrit avranno un costo di 7700 yen (con tasse incluse), che includeranno diversi servizi: buffet, vendita di merchandise, benefit per i visitatori e punti per scattare fotografie. I buffet potranno tenersi in diverse location, come il Palazzo Ducale Azabu e il Lagunaveil Premier.
Questa collaborazione durerà dal 3 febbraio al 30 marzo 2023. Al momento non si sanno molte altre informazioni, che probabilmente verranno rivelate da Atlus e Escrit nelle prossime settimane.
A proposito di Persona
Persona ha debuttato in Giappone nel 1996 come spin-off della serie di Shin Megami Tensei, dalla quale poi si è discostata nel corso della sua storia. I primi tre capitoli – Revelation: Persona, Persona 2: Innocent Sin e Persona 2: Eternal Punishment – sono usciti originariamente per la prima PlayStation tra il 1996 e il 2000.
Persona 3 è uscito originariamente per PlayStation 2 nel 2006, per poi arrivare nel 2010 su PSP in una versione director’s cut. Persona 4 è invece uscito nel 2008 sempre per la seconda PlayStation, e ha ricevuto una versione extra intitolata Golden, uscita poi per PlayStation Vita.
Persona 5 è uscito nel 2016 per PlayStation 3 e 4, e successivamente ha ricevuto una versione ampliata conosciuta come 5 Royal. Quest’ultima rappresenta anche il primo gioco della serie ad aver mai ricevuto una traduzione in italiano dei suoi testi. La serie ha avuto anche diversi spin-off, tra cui giochi di ballo e musou (come il recente Persona 5 Strikers).