Pokémon Scarlatto e Violetto sono usciti da poco più di due settimane, e i giochi sono stati sulla bocca di tutti anche per i problemi tecnici che hanno contraddistinto i titoli. Questi però non hanno impedito che essi vendessero 10 milioni di copie in tutto il mondo, registrando uno dei debutti più remunerativi per il franchise dei mostriciattoli tascabili e per un gioco esclusivo di una console Nintendo.
I giochi sono stati molto apprezzati anche da Famitsu, una delle riviste giapponesi più importanti a tema videoludico, che gli ha dato una valutazione di 38/40, ossia quasi l’eccellenza! I giochi di Game Freak hanno avuto un voto un pochino più alto rispetto a God of War Ragnarok (36/40) e Sonic Frontiers (35/40).
Nel numero 1775 della rivista si può infatti vedere che i giochi hanno ottenuto due 9 e due 10, e hanno anche un grande distacco rispetto agli altri giochi recensiti sullo stesso numero: Ishu Saikyou Ou Zukan: Battle Colosseum (Switch) – 6/7/8/6 [27/40] e The Rumble Fish 2 (PS5, Xbox Series, PS4, Xbox One, Switch) – 8/7/8/7 [30/40]. I voti dati ai titoli Pokémon vanno abbastanza in contrasto con quelli della stampa occidentale, che sono stati abbastanza tiepidi (ad esempio su Metacritic i giochi hanno un voto della stampa che si aggira su una media di 72 o 73).
A proposito di Pokémon Scarlatto e Violetto
Pokémon Scarlatto e Violetto sono ambientati a Paldea, una nuova regione ispirata alla penisola iberica, e sono i primi titoli open world della serie. I giocatori possono esplorare la regione in groppa ai Pokémon leggendari Koraidon o Miraidon a seconda della versione.
The Pokémon Company si è scusata pubblicamente per i bug e i glitch, ma ha anche ringraziato i fan per l’acquisto dei giochi. La scorsa settimana è stata rilasciata una prima patch con l’aggiornamento 1.1.0. dei titoli, che ha sistemato alcuni bug musicali e altri problemi, oltre ad aver dato inizio alla stagione 1 delle lotte competitive.
Ulteriori patch del titolo potrebbero arrivare in futuro, forse con l’arrivo di DLC già leakkati negli ultimi mesi dai leaker dei titoli.
Fonte: Multiplayer.it.