Il film di Slam Dunk, uscito in Giappone il 3 Dicembre 2022, ha la funzione di revival del noto anime tratto dal manga di Takehiko Inoue. I fan sono senza ombra di dubbio emozionati all’idea di vedere il team della Shohoku impegnato nelle sfide che ha reso celebre quest’opera con animazioni del tutto rinnovate e elaborate con nuove tecnologie.
L’autore è anche famoso per il manga storico Vagabond, che narra le gesta di Miyamoto Musashi, il character design di Inoue è inconfondibile e il tratto è preciso, elegante e rende bene la dinamicità dei duelli con le spade. Proprio come già in Slam Dunk era resa benissimo l’alternanza tra l’azione delle partite di basket e la parte strategica e riflessiva, fatta di dialoghi tra sé e sé, elucubrazioni, riflessioni, e tutto un comparto tattico gestito sapientemente dal signor Anzai, che sa sfruttare al meglio la personalità e l’attitudine atletica di ogni giocatore, grazie alla sua esperienza pluridecennale di allenatore di pallacanestro.
Slam Dunk è andato in onda dal 1993 al 1996 per la Toei Animation e in breve tempo è diventato uno degli anime sportivi più popolari al mondo e il più famoso riguardante il basket. Io stesso mi avvicinai a questo sport e me ne appassionai proprio guardando le partite di Hanamichi Sakuragi, Rukawa, Miyagi e gli altri ragazzi dello Shohoku.
L’opera mescola elementi slice of life, vita scolastica, alle partite della stagione di basket tra i licei giapponesi in un’atmosfera molto simile ad anime come Due come noi, o Shonan Junai Gumi, non sono rari infatti i pestaggi tra teppisti in Slam Dunk e il tutto è accompagnato da una buona dose di commedia e sketch comici, soprattutto tra l’indomabile Hanamichi Sakuragi e i suoi compagni di squadra, ma anche con il leggendario allenatore dello Shohoku, il signor Anzai.
È uscito uno spot TV, di soli trenta secondi, in cui appunto è il faccione del signor Anzai a darci il benvenuto, con la successiva scritta “The starting five of Shohoku High School basketball team”, ci vengono presentati i componenti della rosa della squadra: Riota Miyagi, Hisashi Misui, Kaede Rukawa, Hanamichi Sakuragi, Takenori Akagi. Per chi ha visto Slam Dunk, o l’ha letto, questi nomi non sono nulla di nuovo, li vediamo solo con un design rinnovato e più moderno rispetto alla serie andata in onda negli anni ’90. Ciò che c’è di nuovo è su cosa è incentrato il film, una parte del manga che non è mai stata trasposta nell’anime.
Fonte: Youtube