One Piece Red, annunciato originariamente nel Novembre del 2021 per commemorare l’uscita dell’episodio 1000 della serie animata, sin da subito ha catturato l’attenzione dei fan di One Piece grazie soprattutto alla presenza di Shanks il Rosso, uno dei personaggi più amati di tutto l’universo narrativo creato da Eiichiro Oda tra le pagine di Weekly Shonen Jump.
One Piece Red, quindicesima pellicola della serie diretta da Goro Taniguchi e prodotta da Toei Animation, è finalmente arrivata sul grande schermo con il proprio doppiaggio in italiano dopo la finestra d’anteprima del 7-8 Novembre all’interno della quale era stata messa in onda unicamente la versione giapponese sottotitolata.
Il film, distribuito da Anime Factory, è il lungometraggio tratto dall’opera di Eiichiro Oda ad aver incassato di più nel mondo, nonchè la pellicola con gli incassi più alti di tutto il 2022 in Giappone.
Monkey D. Luffy è interpretato da Renato Novara, Shanks il Rosso da Paolo Sesana, Uta da Federica Simonelli Roronoa Zoro da Patrizio Prata, Nami prende la voce da Emanuela Pacotto, Usopp è interpretato da Luca Bottale e Vinsmoke Sanji da Lorenzo Scattorin. La lunga lista continua poi con il personaggio di TonyTony Chopper interpretato da Federica Valenti, Nico Robin da Patrizia Scianca, Franky da Riccardo Rovatti, Brook è interpretato da Alessandro Zurla, Jinbe da Pietro Ubaldi, Benn Beckman da Claudio Ridolfo e Lucky Roux da Diego Baldoin.
One Piece Red in vetta al botteghino
Come ben sappiamo l’accoglienza dei film d’animazione nipponica, qualora doppiati, porta sempre qualche tipologia di controversia. One Piece Red, tuttavia, aveva il vantaggio di partire da una fanbase molto estesa e curiosa di vedere cosa Taniguchi e Toei Animation avrebbero avuto in serbo per loro con questa pellicola su Shanks il Rosso.
In molti, all’annuncio della data dell’1 Dicembre 2022 come finestra d’uscita del film, avevano storto il naso, chiedendosi se One Piece Red sarebbe riuscito a rimanere a galla all’interno di un palinsesto ormai prossimo al periodo natalizio (slot più conteso e redditizio dell’anno cinematografico).
I risultati forniti da Cinetel ci dimostrano come la presenza di altre pellicole di spessore non siano riuscite a scalfire la curiosità dei fan di Eiichiro Oda.
One Piece Red è riuscito addirittura a doppiare il numero di incassi e presenze della seconda pellicola in classifica, ovvero Vicini di Casa, film diretto da Paolo Costella.
Se questi dati dovessero ripetersi in maniera costante per tutto il resto della prima settimana di screening, vi è la possibilità che One Piece Red diventi una delle pellicole d’animazione giapponese coi maggiori incassi in Italia e che, dati alla mano, fornire al pubblico la possibilità di poter fruire di entrambe le versioni del prodotto non sia deleterio, bensì redditizio.
Fonte: Cinetel