Lo scorso 28 ottobre Elon Musk ha completato l’acquisizione di Twitter 44 miliardi di dollari. Da allora il nuovo CEO e il social hanno fatto parlare molto di sé e non c’è giorno che non ci sia una nuova notizia su Twitter e la nuova gestione di Musk.
Il miliardario sudafricano era già una personalità nota sul web ancora prima di questa corposa acquisizione. Non solo per i suoi tweet stravaganti, ma anche per le sue aziende come SpaceX e, soprattutto Tesla, uno dei leader nel mercato delle auto elettriche.
L’interesse di Musk nel settore automobilistico è stato al centro di un recente intervento di Matteo Salvini, nuovo Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. In un recente intervento, il segretario della Lega ha infatti invitato Musk a investire in Italia. E il CEO di Twitter gli ha risposto di “incontrarsi”.
L’invito di Matteo Salvini a Elon Musk
Qualche giorno fa il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti è stato ospite di un evento intitolato “La crisi e l’innovazione”, organizzato da MoltoFuturo e dai giornali del gruppo Caltagirone Editore. In uno dei passaggi del suo discorso, Salvini ha parlato anche di Elon Musk, definendolo uno dei “principali geni innovativi:
Mi piacerebbe che potesse lavorare di più con l’Italia e in Italia visto che come Mit [Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, n.d.a.] mi piacerà creare un polo di attrazione di investimenti e capitali stranieri che diventi un punto di riferimento per l’innovazione
L’invito di Matteo Salvini è stato notato anche dalle testate straniere, in particolare Tesmanian, una rivista online che tratta soprattuto delle notizie riguardanti le compagnie di Elon Musk. E proprio il nuovo CEO di Twitter ha retweettato l’articolo di Tesmanian sulla proposta di Salvini. Elon Musk si è definito compiaciuto per le parole di Salvini e ha detto di “non veder l’ora di incontrarsi” proprio con il nuovo Mit.
Salvini a sua volta non ha mancato di rispondere ad Elon Musk, citando il suo messaggio:
Sarebbero un vero piacere e un onore. Per lei le porte del mio ministero sono sempre aperte.
L’invito di Salvini a investire in Italia è partito proprio citando le “difficoltà” che Elon Musk sta avendo in Germania. Infatti, la Gigafactory di Berlino-Brandeburgo è l’unica fabbrica di Tesla in Europa, aperta a inizio 2022. Ma non si è trattato di un investimento fortunato per Musk. Non solo il mese scorso c’è stato un incendio (senza feriti), ma ci sono state diversi problemi con i sindacati e con gli investimenti nel settore delle batterie.
LEGGI ANCHE: Elon Musk e Twitter, il social è destinato a fallire?
Fonti: Il Messaggero, La Repubblica, Quotidiano Motori