Sono passati quasi due anni dal rilascio nel mercato della PlayStation 5, console di ultima generazione da moltissimi desiderata e cercata ma da pochissimi ottenuta. I primi mesi se non addirittura il primo anno e mezzo di vita della console è stato particolarmente problematico per appassionati e aziende, che hanno dovuto provare a gestire l’impossibilità di far fronte alla richiesta eccessivamente alta, nonostante l’aumento di prezzo avvenuto questa estate che non ha evidentemente scoraggiato le vendite, anzi.
Fino a qualche mese fa, infatti, nonostante i due anni trascorsi la PS5 è stata la console più difficile da reperire sul mercato e anche in occasione di restock online o in negozi fisici le scorte finivano in un batter d’occhio, lasciando ugualmente numerosi clienti senza la propria copia. Ciò, inutile dirlo, ha portato ad un fiorente mercato per i bagarini, che acquistavano la console al prezzo di listino e la rimettevano in vendita su siti secondari a cifre ben oltre il prezzo di acquisto regolare. Tale pratica, tuttavia, sembra si stia finalmente avvicinando al tramonto.
Uno studio realizzato da Netacea ha infatti pubblicato uno studio in cui rivela che per la prima volta sin dal suo lancio nel mercato avvenuto a Novembre 2020 la PlayStation 5 non è più fra i tre prodotti più gettonati nel mercato bei bagarini. La console ha registrato un calo del 2% ed è uscita dalla Top 3, piazzandosi comunque al quarto posto nella classifica dei prodotti più interessati dai bot dei bagarini.
Il calo, secondo Netacea, è da attribuire ad un aumento della disponibilità di magazzino della console che la renderebbe più facilmente reperibile sul mercato tradizionale, senza ricorrere a terzi siti e bagarini.
A seguire vi riportiamo la Top 5 dei prodotti maggiormente interessati dai bot dei bagarini nel trimestre fra Luglio e Settembre 2022:
- Adidas Yeezy Slide Bone
- Nike Dunk Low Panda
- Panini Donruss Optic Football Trading Cards
- PlayStation 5
- Jordan 1 Retro Low OG UNC
Non ci resta che attendere e scoprire se tale tendenza si invertirà o se il periodo d’oro dei bagarini per la PlayStation 5 sia definitivamente tramontato.
Leggi anche: PlayStation 5, in arrivo un nuovo modello con lettore disco estraibile?
Fonte: Videogameschronicle