Sin dal suo inizio, Bleach: Thousand Year Blood War ha fatto parte delle classifiche di MyAnimeList riguardo gli anime con il voto più alto sul sito. Poco dopo l’uscita del primo episodio la serie arrivò addirittura in prima posizione, superando il sempre imperante Fullmetal Alchemist Brotherhood.
Il regno della nuova serie di Bleach però non durò molto, anche se tutt’oggi continua il suo scontro con Fullmetal Alchemist e tutti gli altri anime in vetta. La classifica adesso vede Fullmetal Alchemist stabile in vetta con una media voto di 9.12, seguito da Kaguya-sama: Love is War – Ultraromantic con una media 9.10 e da Bleach Thousand Year Blood War con una media di 9.08 (condivisa con la terza serie di Gintama e con Steins;Gate). Qualche giorno fa Bleach si trovava più in basso, ed è risalita oggi in terza posizione.
Bleach deve accontentarsi della prima posizione nella classifica delle serie anime in corso di trasmissione, anche se ovviamente sarà momentaneo in quanto verrà subito sostituito dalle serie della prossima stagione quando terminerà questa. Lì l’unica serie che può minacciare il suo dominio è Chainsaw Man, che rimane in seconda posizione con una media di 8.89. Certo, le classifiche di MyAnime List sono tutt’altro che affidabili, visto che spesso gli utenti aprono profili falsi per dare voti eccellenti o insufficienti per supportare i loro preferiti e affossare i rivali.
La ricorrenza del superare Fullmetal Alchemist Brotherhood nelle classifiche di MAL
Non è la prime volta che Fullmetal Alchemist Brotherhood viene superato da serie o film più recenti. Negli ultimi anni la serie tratta dal manga di Hiromu Arakawa è stato superato dal film your name. e dalle serie Fruits Basket: The Final e la già citata terza stagione di Kaguya-sama.
Ormai queste ricorrenze sono diventate normali nella community di anime e manga, quindi si sa che quando esce qualche prodotto accompagnato da molto hype, è probabile che possa superare momentaneamente FMA.
Bleach Thousand Year Blood War è stata attesa per più di 10 anni dai fan del manga di Tite Kubo (o 6 anni se si contano gli anni passati dal finale del manga). La serie, prodotta dallo studio Pierrot, ha debuttato l’11 ottobre e arriverà prossimamente su Disney+.
Fullmetal Alchemist Brotherhood tornerà presto disponibile in Italia grazie a Dynit, e dopo 10 anni avrà pure l’ultimo episodio doppiato in italiano.