Ormai è passato quasi un mese dal lancio di Overwatch 2 riproposto da Blizzard in chiave Free to Play, e nonostante i vari problemi che ci sono stati e che attualmente ci sono ancora, il gioco non ha deluso le aspettative, rivelandosi una versione aggiornata e migliorata della precedente.
Siamo dunque al 25 Ottobre, e come ogni anno in questo periodo su Overwatch inizia il classico evento di Halloween, e data la mole di lavoro enorme da parte di Blizzard nel liberare il workshop dai bug noti, in pochi dei veterani del gioco si aspettavano qualcosa di diverso rispetto agli anni passati, considerando anche che i vecchi contenuti possono essere fonte d’interesse e divertimento per i nuovi giocatori.
E invece le novità non sono mancate! Anzi l’evento sta spopolando tra nuovi e vecchi giocatori, con una lista di novità particolarmente lunga che comprende modalità, classiche (di Overwatch 1) e non, skin, sfide e altro. L’evento è stato annunciato tramite un piccolo trailer di presentazione che dà una panoramica rapida e generale sui vari contenuti, e anche da una particolare canzoncina utilizzando le Voicelines dei personaggi protagonisti.
Overwatch 2: l’evento nel dettaglio
A poche ore dall’inizio dell’evento possiamo analizzare nel dettaglio quelle che sono le aggiunte fatte per l’evento, che accompagneranno il giocatore a partire dal 25 ottobre, fino alle ore 20.00 del giorno 9 novembre, tempo sufficiente per completare le varie sfide proposte. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le novità dell’evento.
Missioni Co-Op
Fa il suo debutto anche su Overwatch 2 la Vendetta di Junkenstein nelle varie difficoltà e con le diverse sfide aggiuntive per sbloccare le imprese e guadagnare esclusivi Spray evento. La modalità è una classica sopravvivenza alle ondate di Zombie o Zomnics per citarli con il loro nome in gioco, affrontabile sia con personaggi limitati, sia con tutti i personaggi, ma in Overwatch 2 sembra che abbiano lavorato all’AI dei vari Bot, rendendoli più intelligenti e quindi aumentando il livello della sfida.
Allo stesso tempo debutta anche una nuova modalità sullo stesso tema chiamata L’ira della Sposa, che vede come protagonista Sombra nella sua skin da Sposa Cadavere. Questa modalità inedita è una ventata d’aria fresca per i giocatori di Overwatch, la quale si presenta come una piccola preview di quello che possiamo aspettarci dai contenuti PvM (previsti per Dicembre a meno di complicazioni dal lato della Blizzard).
Disponibile in 4 difficoltà diverse, ci troviamo ad utilizzare i 3 nuovi Eroi di Overwatch 2, Sojourn, Junker Queen e Kiriko, assieme alla già conosciuta Ashe e al suo fedele Bob, rinominato in questa modalità Belzebob, e ad affrontare una rinnovatissima Eichenwalde, con un percorso lineare e condito di sfide e obiettivi da raggiungere, come recuperare chiavi, abbattere portoni con la dinamite di Ashe, o infiltrarsi nel castello per liberarne il Lord prigioniero della Sposa.
Si opporranno a noi diversi nemici come la Banshee (Moira), i Gargoyle (Winston), le Marionette (Echo), l’Evocatrice (Symmetra), il Fantasma Immortale (Sigma), la Macchina (Bastion) e infine la protagonista dell’evento, la Sposa (Sombra), e tutti ci verranno presentati durante la sfida tramite effetti grafici nuovi quali distorsione dello schermo, cambi di colore e rallentamenti, e da scene e dialoghi esclusivi, nonché addirittura Jumpscares come nel caso della Banshee o delle Marionette.
Per aiutare i giocatori nell’impresa arriva la possibilità di essere rianimati in caso di perdita di tutti gli HP, dove il giocatore potrà spostarsi in un luogo sicuro per 10 secondi per essere rianimato anzichè restare steso a terra magari in mezzo ad un gruppo di nemici, e inoltre, nel caso in cui i 4 giocatori venissero tutti sconfitti, si potrà ripartire dall’ultimo checkpoint perdendo uno su un numero limitato di tentativi per portare a termine la modalità.
Dunque con le nuove dinamiche proposte dai vari nemici e dagli Zomnics che lanceranno al giocatore una vera e propria sfida sin dalle più basse difficoltà, con un’atmosfera perfettamente inquietante data dalla mappa e dalla storia, e con la creatività osservabile in tutti gli stadi della sfida, si può tranquillamente dire che questa nuova modalità co-op offre un’anteprima davvero entusiasmante di quello che sarà il PvM di Overwatch 2, e ciò non fa altro che alzare le speranze e le aspettative di tutti quei giocatori curiosi di provare finalmente ciò che per cui la Blizzard ha dedicato anni di sviluppo.
Nuove Skin, oggetti e sfide
Diverse nuove skin vengono messe a disposizione del giocatore, sia gratuite che a pagamento. Innanzitutto, chiunque farà l’accesso almeno una volta durante il periodo dell’evento in Overwatch 2, riceverà direttamente nell’inventario la Skin Leggendaria Capitano Maledetto di Reaper, e il Weapon Charm di un Health Pack.
Assieme a questi si potrà ottenere lo Spray e la Skin Leggendaria Lupo Mannaro di Winston tramite i Twitch Drops; infatti basterà collegare Twitch e Battle.net, cercare Overwatch 2 Drops su twitch e guardare un totale di 4 ore uno degli Streamers con i drop abilitati per poter riscattare i premi e riceverli successivamente in gioco.
Nello Shop invece ritorneranno tutte le skin evento di Overwatch 1 a disposizione per l’acquisto, nonché 2 nuove skin per Junker Queen e Kiriko. Molti giocatori sono però alquanto delusi da questo approccio di Blizzard riguardo le skin nuove, in quanto bisognerebbe pagare il prezzo di un gioco completo (e oltre) solo per ottenerle, e non sembra valerne la pena nonostante siano state realizzate davvero splendidamente.
Solo per questo periodo è stata aggiunta la casella “Evento” alle sfide, attraverso le quali potremmo ottenere Audio, Spray, Titoli e un boost notevole di esperienza completandole. A proposito di boost, sono previsti per il fine settimana dei X2 sull’esperienza ottenuta, un modo intelligente di recuperare il tempo perso quando Overwatch 2 era sommerso di problemi di Login, code enormi, attacchi DDOS e da problemi generali nella prima settimana di gioco.
Se interessato leggi anche: D.VA SPOPOLA SU OVERWATCH 2… E SU PORNHUB