Un’arma di Team Fortress 2 potrebbe diventare un perfetto escamotage fiscale. Questa è l’idea venuta a “elmaxo”, youtuber australiano che ha intenzione di chiedere al governo una riduzione delle tasse per aver acquistato una costosa arma all’interno del videogioco.
L’arma è piuttosto rara e costa quasi 500 dollari. Secondo lo youtuber, il costo affrontato costituisce una spesa aziendale, che potrebbe quindi dichiarare come deduzione fiscale dell’anno in corso.
Se riuscisse a farla franca, questo sarebbe il primo documentato esempio di detrazione fiscale dovuta ad un oggetto digitale collezionabile.
Il percorso legale per il rimborso dell’arma di Team Fortress 2
In ogni caso, non si tratterebbe della prima detrazione inusuale richiesta allo stato. Nel 2019, è stata rilasciata una lista delle “dichiarazioni inusuali di detrazione fiscale” dal governo australiano. Tra gli elementi inclusi, vi erano anche un matrimonio, dei set lego e della birra. C’è da dire, però, che la maggior parte delle richieste sono state rifiutate.
Lo youtuber ha 200 mila iscritti, ed è specializzato nell’FPS Team Fortress 2. Il mese scorso si è posto un obiettivo: raggiungere 10 mila kill in sette giorni. Per tenere traccia del suo progresso ha deciso di acquistare Il Flogistinatore, oggetto di qualità Strana.
Infatti, nelle dinamiche del videogioco i vari oggetti presentano diverse “qualità”. Il fatto che quella dell’arma scelta da elmaxo sia stata classificata come “strana”, indica che l’arma può mostrare pubblicamente il conto delle kill conseguite con essa.
Dopodiché, l’utente ha ottenuto la rara versione da collezione dell’arma di cui parlavamo all’inizio, acquistandola per 498,54 dollari. Acquisto che ha reputato una “spesa di lavoro”, poiché egli avrebbe creato da poco un’impresa, ovvero il suo canale Youtube.
Inizialmente, le sue parole erano intese in senso puramente scherzoso, ma il tutto si è poi trasformato in qualcosa di più serio. Lo youtuber è arrivato a chiamare la sua arma “Taxation Administrarion Act 1953”: si tratta di una legge federale che, a quanto dice elmexo, permetterebbe di detrarre la spesa.
Secondo la legge, può essere richiesta la detrazione di una spesa lavorativa se questa è stata rilevante per i profitti e se si possiede una ricevuta o altra prova dell’acquisto.
Poiché il padre del ragazzo è un consulente finanziario, elmexo è intenzionato a passargli le prove e vedere cos’è possibile fare. Comunque, pare che non si aspetti nulla di serio:
“Non credo abbiano alcuna esperienza in questo campo o su come funzioni l’economia di Team Fortess 2, quindi credo solamente che sarebbe divertente testare come le nostre istituzioni affronterebbero una tipologia piuttosto bizzarra di spesa lavorativa”
Fonte: 1