Sebbene il nuovo tipo di abbonamento fosse stato annunciato ufficialmente ad aprile scorso, solo oggi, durante un’intervista via streaming, l’Amministratore Delegato di Netflix ha dichiarato che questo nuovo piano diventerà disponibile a partire dal prossimo novembre.
Cosa cambia col nuovo piano di Netflix?
Oggi, in un’intervista via streaming, Greg Peters, Amministratore Delegato di Netflix, ha annunciato che il nuovo piano di sottoscrizione “Base con pubblicità” sarà ufficialmente attivo a partire dal prossimo 3 novembre alle 17. Come dice già il nome, il nuovo piano avrà tutte le caratteristiche del piano base (tranne la qualità video che sale per entrambi gli abbonamenti da 480p a 720p) ma, a differenza di questo, conterrà delle brevi pause pubblicitarie durante la visione di film e serie TV (a detta di Netflix 4 o 5 minuti ogni ora).
Il prezzo del nuovo abbonamento è di 5,49€, inferiore rispetto a quello del piano base (7,99€). Stando a quanto riportato sul sito di Netflix, non tutti i film e le serie TV saranno disponibili con questo nuovo piano di sottoscrizione a causa di restrizioni legate alle licenze, ma loro assicurano di starci lavorando, non sarà inoltre possibile scaricare alcun contenuto.
Per quanto riguarda invece le pubblicità, Netflix afferma che “al momento del lancio” queste “avranno una durata di 15 o 30 secondi e saranno inserite prima e durante le serie e i film”, la società si impegna anche a “controllare gli inserzionisti” per aiutarli “a raggiungere il pubblico giusto e garantire che le pubblicità siano più pertinenti per i consumatori offriremo ampie possibilità di targeting per paese e genere dei contenuti ”.
Da ultimo la multinazionale americana dichiara che, a partire dal primo trimestre del 2023 e grazie a una partnership con con DoubleVerify e Integral Ad Science, potranno “verificare la visibilità e la validità del traffico” delle pubblicità.
Il piano “base con pubblicità” sarà disponibile, per il momento, solo in 12 Paesi (Australia, Brasile, Canada, Corea, Francia, Germania, Giappone, Italia, Messico, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti) e va ad aggiungersi ai piani Base, Standard e Premium privi di inserzioni.
Fonti: Netflix