Anche quest’anno il Romics ha avuto modo di presentarsi per la seconda volta nella Capitale italiana. La fiera riserva eventi di ogni genere anche per la sua edizione autunnale, ma come al solito ciò che la maggior parte degli appassionati di anime, manga, videogiochi e fumetti desidera mettere le mani sopra solo i gadget e i vari ninnoli presenti alla fiera.
“Ci hanno rubato un raccoglitore pieno di carte Magic“: questa è l’amara notizia che Max, uno degli appassionati che ogni anno partecipano attivamente alla fiera del fumetto romana con uno stand, decide di comunicare sul suo profilo TikTok.
Max, di “Sono Max e vivo in fumetteria”, era alla fiera con lo stand di “Mondi Sommersi”, il suo negozio di fumetti, carte e varia roba nerd.
Il video dal Romics
Il video è stato postato su TikTok nella giornata di ieri, sabato 8 ottobre, terzo giorno della fiera. Nel video, girato dopo essersi accorto dell’avvenimento, Max spiega che sa bene che il suo appello non servirà a nulla, ma vuole semplicemente mettere a conoscenza chi lo segue di quanto appena successo al suo stand.
Le carte contenute nel raccoglitore erano “carte Promo”, e possedevano un valore sicuramente superiore ai 5/6 mila euro. Max invita anche gli spettatori del suo video a non fare polemiche in merito alla disattenzione dimostrata, poiché in una fiera (specialmente una come quella di Roma, che raccoglie molta gente in spazi piuttosto ristretti) è molto difficile non farsi sfuggire qualche furbata di questo tipo.
D’altronde, molti stand si organizzano a puntino per l’occasione proprio perché il rischio che ciò accada in un contesto del genere è molto alto. Non è dunque raro osservare stand che tengono ogni oggetto in delle teche o coperto da delle reti.
@mondisommersicomixfood Romics, furti di magic e un appello #magic #romics2022 #romics #pokemon ♬ Cartoon-like rhythmic jazz – Kohrogi
Max finisce il video mettendo in guardia gli appassionati che acquistano carte Magic, avvisandoli di non farsi abbindolare semmai il ladro decidesse di provare a vendere il raccoglitore rubato.
Il Romics è una delle fiere del fumetto più importanti d’Italia, e raccoglie migliaia di persone ogni giorno. Tra la calca generale e la confusione, si capisce che è difficile stare dietro a tutti i visitatori che passano vicino al proprio stand.
Purtroppo, in questo caso lo stand di Max è stato uno dei protagonisti delle tristi vicende che possono accadere in fiere del genere.