In occasione dell’uscita di Trick or Treat Scooby-Doo, un nuovo film di animazione della fortunata saga di Hanna-Barbera in onda dal 16 ottobre sulla piattaforma HBO Max, verrà ufficializzato il coming out di Velma Dinkley. Google ha deciso di celebrarlo dedicandole uno speciale easter egg all’interno della barra di ricerca.
L’easter egg di Google che celebra l’inclusività
Ora che l’omosessualità di Velma è ufficiale, Google non ha perso occasione di celebrarla dedicando a Velma un easter egg nella propria barra di ricerca. Ricercando “Velma” o “Velma Dinkley” nella barra di ricerca, la pagina dei risultati verrà inondata di coriandoli con la bandiera arcobaleno simbolo del movimento LGBTQ+.
La notizia è stata accolta con grande felicità dai fan della serie e dai tanti membri del movimento LGBTQ+, fieri di poter accogliere un nuovo personaggio all’interno della loro comunità. Ricordiamo che la stessa Google promuove un’etica di inclusività all’interno dell’ambiente di lavoro, e l’easter egg dimostra ancora una volta la volontà di Google di mostrarsi vicina a queste tematiche.
Google e gli easter egg dedicati al Pride
Non è infatti la prima volta che Google decide di celebrare un evento in particolare utilizzando animazioni e altre soluzioni grafiche nella barra di ricerca; sono infatti numerosi gli easter egg dedicati a vari eventi significativi avvenuti nel corso degli anni. Ciò è accaduto anche per celebrare l’orgoglio LGBTQIA+ e il coming out di Velma ne è un esempio.
I coriandoli erano già stati usati in occasione del mese del Pride, e apparivano nella finestra dei risultati dopo aver inserito nella barra di ricerca un termine collegato al mese dedicato all’orgoglio gay. In un’altra occasione, più precisamente durante il gay pride, la SERP di Google era stata decorata con vari motivi arcobaleno.
Un altro easter egg decisamente simpatico è quello presente in Google Sheets: inserendo la parola PRIDE in un nuovo foglio di calcolo (scrivendo ogni lettera in una colonna diversa), le colonne cambiano colore e formano un arcobaleno.
Velma Dinkley e Coco Diablo: amore a prima vista
Come abbiamo anticipato in un altro articolo, nel nuovo film di Halloween dedicato a Scooby, Shaggy, Fred, Daphne e Velma, quest’ultima si innamora di Coco Diablo, una stilista che comincia a collaborare (seppur con riluttanza) con la Scooby Gang. La notizia conferma quindi rumour e speculazioni che si rincorrono da anni, nonostante queste voci fossero state smentite in numerose occasioni.
La scelta di ufficializzare l’omosessualità non è però recente. Secondo James Gunn, sceneggiatore dei primi film della saga con attori dal vivo (Scooby-Doo e Scooby-Doo 2 – Mostri scatenati, entrambi diretti da Raja Gosnell), il coming out era già previsto da diverso tempo ma la produzione si era sempre mostrata reticente a dichiarare l’omosessualità del personaggio.
Dello stesso parere del regista di Guardiani della Galassia è anche Tony Cervone, produttore della serie Mystery Incorporated del 2010, che puntava molto sulla relazione di Velma con Marcie “Hot Dog Water” Fleach. Il suo obiettivo era un finale di stagione romantico, ma anche in quell’occasione la produzione si era opposta. Cervone ha comunque voluto mostrare la sua felicità per Velma con un post su Instagram.
LEGGI ANCHE: Scooby-Doo: lo scrittore dei film ne farebbe volentieri uno nuovo dai contenuti vietati ai minor
FONTI: AGI, Orgoglio Nerd, Sky TG24