Dr Commodore
LIVE

Update di Chrome rende la modalità incognito più privata

Come ben sappiamo, Google Chrome è il browser web più usato dagli utenti, a prescindere dal fatto che si trovino su PC o smartphone, senza voler considerare i Chromebook. E nel caso in cui siate dei fruitori della modalità incognito del browser, sappiate che col nuovo aggiornamento le cose stanno per cambiare e il livello di privacy sarà ancora più alto. 

Nello specifico, Chrome subirà dei cambiamenti per quanto concerne le schede aperte in modalità incognito. Sì, perché potrete impedirne l’accesso. Facciamo un esempio: quando vogliamo aprire una pagina web, il browser si presenterà con la sua scheda normale, saremo poi noi a volerne aprire una sfruttando la modalità in incognito. E da questo momento in poi sarà possibile passare da una scheda all’altra con pochissimi tocchi sullo schermo. Nel caso in cui non dovessimo chiudere la scheda in incognito, chiunque abbia accesso al nostro smartphone potrà vedere ciò che abbiamo cercato sfruttando quella modalità. Molto presto non sarà più così, visto che per accedere alla pagina in incognito di Chrome bisognerà inserire lo sblocco, come se lo smartphone fosse da sbloccare.

Questa novità verrà presto implementata per tutti gli utenti che preferiscono questo browser, tramite la versione 105. Ma nel caso vi prudano le mani e vogliate avere accesso a questa nuova feature già da ora, sappiate che è possibile.

chrome modalità incognito

Come attivare la nuova feature di Chrome

Vi basta seguire questi semplici passi da smartphone Android:

  • Aprite il browser dal vostro dispositivo
  • Fate copia-incolla di questo indirizzo chrome://flags/#incognito-reauthentication-for-android
  • Selezionate “Enabled” per attivarla
  • Riavviate Chrome quando vi apparirà una finestra, potrebbero essere necessari più riavii
  • Accedete alle impostazioni 
  • Entrate nelle sezione Privacy e Sicurezza
  • Troverete l’impostazione “Blocca le schede di navigazione in incognito quando esci dall’app” e attivatela

Una volta attivata, quando uscirete da Chrome con una o più schede in incognito, dovrai inserire il codice di sblocco per accedervi nuovamente. Un ottimo modo per tenere sempre più nascoste le ricerche che volete rimangano solo tra voi e il vostro smartphone. Sì, perché quando sfruttate questa modalità di Chrome non sarà nemmeno possibile eseguire screenshot, ma non si tratta di una novità inserita da poco. Detto questo, non possiamo che augurarvi buone ricerche con la nuova modalità in incognito! Rimanendo a tema browser, sappiate che c’è un modo per attivare la dark mode su Safari, potete approfondire con questo nostro articolo.

Fonte: AndroidAuthority

Articoli correlati

Condividi