Il 2022 è un anno importante per tutti i fan di Lady Oscar e per estensione di Riyoko Ikeda di tutto il mondo: l’opera più nota della Maestra dello shojo compie cinquant’anni. Per festeggiare questo importante traguardo a giorni verrà pubblicato in Giappone un nuovissimo artbook contenente illustrazioni a colori e in bianco e nero. L’annuncio più importante e atteso per i festeggiamenti, però, è arrivato nella giornata di ieri.
Qualche mese fa vi avevamo parlato di un leak che suggeriva l’imminente arrivo di un nuovo progetto animato dedicato a Lady Oscar – Le Rose di Versailles. Ieri è arrivato l’annuncio ufficiale tramite un piccolo trailer con diverse vignette tratte dal manga e una key visual alla fine raffigurante, naturalmente, le protagoniste Oscar e Maria Antonietta.
Più nello specifico è stato annunciato che si tratterà di un film, la cui data d’uscita non è ancora stata svelata. L’annuncio ha lasciato entusiasti numerosi fan dell’opera ma non è possibile nascondere una certa perplessità. Molti si aspettavano un remake dell’anime, altri degli episodi speciali per adattare i nuovi capitoli realizzati dalla Maestra Ikeda. Un film, invece, è sicuramente un annuncio singolare e inaspettato.
Ma allora, che cosa potrebbe andare ad adattare il film? Dal momento che si tratta di un singolo film, salvo successivi annunci, è improbabile che vada ad adattare l’intera storia de Le Rose di Versailles, adattata nell’anime classico in quasi cinquanta episodi complessivamente. Altra supposizione è che si tratti di un adattamento de Le Storie Gotiche, capitoli extra raccolti in tre splendidi volumi da J-Pop, tuttavia anche in questo caso sembra piuttosto difficile: Le Storie Gotiche si compongono perlopiù di capitoli sfusi e non strettamente connessi fra loro, pertanto un film non è il formato adatto a trasporle.
La mia supposizione, invece, è che possa trattarsi di un adattamento della sola parte finale del manga che potrebbe ipoteticamente partire dall’abbandono di Versailles di Oscar fino ad arrivare poi al drammatico finale che tutti conosciamo. Il motivo è sicuramente banale e si basa sul poster, che purtroppo è al momento tutto ciò che abbiamo per avanzare qualche ipotesi: nella key visual infatti possiamo vedere Oscar indossare la divisa blu che caratterizza l’ultima parte della sua vita vissuta a Parigi. A Versailles, invece, la divisa di Oscar era prima bianca e successivamente rossa.