Dr Commodore
LIVE

iPhone 14 e Apple Watch Pro: le novità attese domani

Mancano circa 24 ore dall’evento Far Out, dove Apple svelerà i nuovi iPhone 14, i top di gamma più attesi dell’anno. Nei giorni scorsi parlavamo di come molto probabilmente i nuovi melafonini saranno ancora equipaggiati con una porta Lightning, e che i modelli Pro potrebbero avere un doppio foro invece del notch.
Di seguito, il nostro articolo dedicato alle principali novità di iPhone 14:

LEGGI ANCHE: iPhone 14: cosa sappiamo del prossimo telefono Apple

iPhone, AirPods e Apple Watch: per Mark Gurman, la parola chiave è “Pro”

Ma domani non si parlerà solo di iPhone: infatti, sono attese diverse novità da parte della casa di Cupertino; tra cui, per la prima volta, una versione Pro del suo famoso Apple Watch.

iPhone 14 Apple Watch Pro

Apple Watch Series 8 (e Series 8 Pro)

Come accennato, insieme ai nuovi iPhone 14 la principale novità attesa è il nuovo Apple Watch Series 8 Pro. Secondo gli ultimi rumor, questo nuovo modello dovrebbe misurare ben 49 mm, con un design molto simile a Watch Series 7. Inoltre, come rivelato dalle ultimi immagine delle cover fornite da Sonny Dickson, questo modello Pro dovrebbe avere sul lato sinistro due pulsanti in più.

Apple Watch cover

Si sono fatte diverse ipotesi riguardo questi due pulsanti: uno potrebbe integrare il TouchID, una novità per gli Apple Watch; il secondo, come dichiarato da Mark Gurman, potrebbe essere “programmabile dall’utente”, per lanciare determinate applicazioni, per esempio:

Visto il costo di Apple Watch, questa nuova versione Pro è attesa per la cifra di ben 1000 dollari.
Mentre, per quanto riguarda la versione “base” di Apple Watch Series 8 non dovrebbero esserci novità di rilievo: il form factor sarà praticamente identico a Series 7, e le novità si limiterebbero a un nuovo sensore per la temperatura corporea e, probabilmente, un nuovo processore.

C’è attesa anche per un nuovo Apple Watch SE 2, anche se, sempre secondo Mark Gurman, molto probabilmente non lo vedremo nella giornata di domani. Invece, è praticamente certo che Apple rimuoverà il Watch 3 da listino, visto che watchOS 9 non arriverà per questo modello. In conseguenza di ciò, la casa di Cupertino più probabilmente abbasserà di prezzo il Watch SE attualmente in commercio piuttosto che presentare un nuovo modello

Apple Watch SE

Airpods Pro 2 e iOS 16

Mark Gurman e altri parlano anche di un nuovo modello per le cuffie true wireless di Apple: infatti, domani potremmo vedere le nuove AirPods Pro 2, che comunque non porteranno molti cambiamenti al modello del 2019. Il design infatti rimarrà praticamente lo stesso, e si potrebbe ipotizzare un nuovo processore, come il chip H2 (una situazione simile al nuovo Apple Watch 8).

Parlando poi di iOS 16, come da tradizione Apple, dovrebbe debuttare la build definitiva del sistema operativo in contemporanea ad iPhone 14 (o comunque nei giorni successivi). Ricordiamo che iOS 16 era già stato presentato a giugno, e gli sviluppatori e gli utenti hanno avuto la possibilità di provarlo nelle ultime settimane come le diverse Preview uscite nei canali Beta.

iOS 16 porta diverse novità ai dispositivi Apple: una nuova schermata di blocco, maggiormente personalizzabile (anche con i Widget); la percentuale di batteria sui modelli più recenti di iPhone; la possibilità di modificare i Messaggi inviati con l’applicazione di Apple e altro ancora (link al sito ufficiale Apple, con le altre novità del nuovo sistema operativo).

iOS 16 iPadOS 16 Beta Apple

Cosa NON vedremo domani: tra iPad e MacBook

Apple dovrebbe tenere un altro evento il prossimo ottobre: per questo motivo, nella giornata di domani non sono attese novità riguardanti gli iPad o i MacBook. Da una parte, non è una sorpresa: da tempo la casa di Cupertino riserva un evento nel mese di Halloween per i suoi portatili; dall’altra, però, Apple ha sempre presentato un nuovo iPad insieme ai suoi smartphone.

Apple ha già ufficializzato che “salterà” iPadO 16, per rilasciare direttamente “in autunno” iPadOS 16.1. Il che significa che dovremo attendere l’evento di ottobre per il nuovo iPad 2022 e anche i probabili iPad Pro con chip M2.
Per il mese di ottobre si parla anche di MacBook Pro e Mac mini con il nuovo processore M2 Pro e Max; ma non è sicuro il loro lancio questo autunno: infatti, potrebbero arrivare anche all’inizio del prossimo anno.

MacBook Pro 14 e 16 Pollici

A questo punto non possiamo che attendere l’evento di domani, che si terrà alle ore 19 italiane. Di seguito, il link alla diretta sul canale YouTube ufficiale di Apple:

Fonti: 1, 2, 3, 4

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi