Makoto Yukimura, l’autore del popolare manga di genere storico a tema vichingo, Vinland Saga, ha di recente pubblicato un interessante tweet sul suo profilo social, nella quale parlava di un’abilità, anzi, di un “superpotere”, che secondo lui tutti i creatori di manga necessiterebbero.
Egli racconta ai suoi fan un ragionamento che stava facendo, partendo dal presupposto di essere per assurdo una persona capace di sapere cos’è che interessa alle persone. Ad esempio, si potrebbe essere in grado di prevedere la cosa che qualcuno vorrebbe per regalo il giorno del proprio compleanno; sarebbe di certo una capacità interessante.
Il creatore di Vinland Saga, dunque, dice di desiderare un potere molto simile, ma che si rivolge però all’industria dei manga e al rapporto con i lettori. Precisamente, egli vorrebbe il potere di creare ciò che i lettori vogliono leggere di più in un determinato momento.
Il desiderio dell’autore di Vinland Saga
Secondo Makoto Yukimura, per tutto questo tempo egli si è trovato a disegnare ciò che lui voleva, e per qualche ragione le sue opere sono riuscite a raggiungere delle ottime vendite. Tuttavia, Yukimura sembrerebbe essere contrario al porre questo suo successo come un qualcosa di “accidentale” o una mera coincidenza.
L’autore dell’amato Vinland Saga crede di aver dato sinora il meglio di sé nel realizzare a modo suo una storia che potesse piacere ai lettori, e che lo stesso avvenga già anche nel caso di altri artisti mangaka. Ma non ci sarebbe alcun modo di evitare che l’opera di un autore venga influenzata da sentimenti personali, gusti e opinioni.
Allora Makoto Yukimura fa un particolare paragone: voler cercare di accontentare tutti sarebbe come agitarsi inutilmente per uno spettacolo di fuochi d’artificio, che ha lo scopo di essere mostrato a tutti. Il senso di questa frase sarebbe che, non avendo un qualche superpotere, sarebbe difficile per lui rendere piacevole la sua opera a tutti quanti.
“Alla fine, non puoi allontanarti dalla soggettività. Sarebbe come farsi dei problemi riguardo uno spettacolo pirotecnico che pensavi sarebbe stato ottimo per tutti…”
I fan di Vinland Saga e anche altri appassionati dell’industria degli anime e manga hanno risposto al tweet di Yukimura, incoraggiandolo a disegnare ciò che desidera senza preoccuparsi di dover accontentare ogni fan; è impossibile creare qualcosa che piaccia a tutti, e per questo dovrebbe disegnare quello che vuole e decidere nel modo che lui preferisce.