Il nome “Sailor Moon” suonerà familiare a molti. Si tratta di uno dei manga dal genere maho shoujo tra i più conosciuti al mondo, il cui adattamento animato ha riscosso grandissimo successo fino a diventare parte della cultura pop mondiale. Popolarissima soprattutto con il giovane pubblico, Sailor Moon ha fatto parte dell’infanzia e dell’adolescenza di milioni di ragazzi. Non tutti sanno, però, che la serie stava per ricevere anche una versione “americanizzata”, chiamata Saban Moon.
Il nome Saban Moon con cui è conosciuta questa versione è dovuto al coinvolgimento del producer dei Power Rangers, Haim Saban. Creata negli anni ’90, cioè il periodo di massimo splendore della serie, Saban Moon era stata ideata con lo scopo di promuovere i giochi basati su Sailor Moon ai giovani occidentali, senza che questi dovessero necessariamente vedere l’anime. Purtroppo (o per fortuna), la serie americana non vide mai luce.
Per Saban Moon venne creato un leggendario episodio pilota, dalla fama non troppo brillante per via della sua (poca) qualità, e che finora era sempre stato dato per perduto. Adesso, però, pare che qualcuno lo abbia finalmente ritrovato.
Tutte le informazioni disponibili fino a poco tempo fa erano costituite da frammenti dell’episodio, che ci davano un’idea di come doveva essere: consisteva in un mix di parti animate e parti live action ed era stata progettata per essere molto inclusiva. Le Sailor erano di diverse etnie e una di loro usava una sedia a rotelle (Sailor Mercury).
L’episodio perduto di Sailor Moon
La storia dietro il mistero dell’episodio perduto è iniziata alcuni anni fa. A quel tempo, la giornalista Cecilia d’Anastasio (Kotaku) aveva condotto un’investigazione su cosa fosse Saban Moon e su come fosse stata prodotta. L’incipit era quello di una teenager che usciva con gli amici nei panni di una persona reale, ma che poi all’occasione amava trasformarsi in Sailor Moon e tuffarsi in avventure animate.
Ai tempi girava voce che, da qualche parte sull’internet, fosse reperibile l’intero episodio pilota di Sailor Moon. L’indagine, però, aveva dimostrato che ogni traccia di quell’episodio era in realtà andata persa. Ma, finalmente, pare esserci una svolta nella ricerca: la youtuber Ray Mona sembra aver scoperto qualcosa di molto, molto grosso.
Ray Mona è specializzata nel trovare media andati perduti, e recentemente ha prodotto un documentario interamente incentrato sulla ricerca dell’episodio pilota di Sailor Moon, chiamato “Finding Sailor Moon: The Western World of Sailor Moon”.
Nel documentario, Ray Mona parla di tutto ciò che riguarda l’episodio. Dai dettagli sul suo fallimento, alla produzione. Nella seconda parte del documentario, uscita solo ieri 21 agosto, viene presentato finalmente il frutto delle sue ricerche: la youtuber ha ottenuto diversi materiali inerenti a Saban Moon, incluso proprio l’episodio pilota.
Se vi siete persi questo pezzo di storia, adesso anche voi potrete conoscere la leggenda di Saban Moon. Qua sotto trovate il documentario di Ray Mona. Al minuto 1:44:00 inizia il ricercatissimo episodio. Buona visione!
Fonte: Otaku Usa Magazine