Dr Commodore
LIVE

La TV è stata soppiantata da TikTok e Youtube? Secondo 2 ricerche è così

Con il passare del tempo e con la maggior diffusione di apparecchi elettronici come smartphone e tablet, stiamo assistendo ad una sempre più forte migrazione delle nuove generazioni dalla televisione verso internet e i social networks.

A confermare questa tendenza, due studi, uno inglese e uno statunitense, hanno svelato che i giovani hanno quasi totalmente sostituito la televisione con TikTok e YouTube.

TikTok e Youtube sono la nuova TV

Delle due indagini svolte, la prima è stata condotta per intero sul territorio del Regno Unito, e ha avuto come soggetti i “giovani adulticittadini di Sua Maestà: ai partecipanti è stato chiesto quanto tempo passassero davanti alla televisione, più di preciso, la domanda verteva sulle ore passate a guardare specifici canali della rete pubblica del Regno Unito come la BBC, ITV o Channel 4, e quanto invece su TikTok, i risultati sono lapidari.

LEGGI ANCHE: Whatsapp Web finalmente senza smartphone connesso

tiktok app più scaricata titolo 1

È stato sancito che gli internauti inglesi di età compresa tra i 15 e i 24 anni passano mediamente ogni giorno 57 minuti TikTok e soli 53 minuti davanti alla TV. A questi dati, che non sembrano tutto sommato così strani, va aggiunto che circa la metà degli intervistati ha dichiarato di vedere la televisione meno di 15 minuti a settimana (quindi poco più di 2 minuti al giorno in media).

L’equilibrio raggiunto tra televisione e TikTok tende a modificarsi in favore della prima al crescere dell’età considerata: nella fascia over 65, gli utenti passano mediamente più di 6 ore al giorno davanti allo schermo della TV.

Per quanto riguarda la seconda ricerca, questa è stata condotta dal Pew Research Center e ha ad oggetto gli adolescenti negli Stati Uniti. Anche i risultati di questa indagine sono significativi e riprendono il trend già delineato nello studio inglese: tra i ragazzi di età compresa tra i 13 e i 19 anni il mezzo di intrattenimento più utilizzato è YouTube, seguito a ruota da TikTok (67%), Instagram (62%) e Snapchat (59%).

Inoltre, tra questi, il 19% ha dichiarato di vederequasi costantementevideo, mentre il 41% ha affermato di guardare contenuti multimediali “diverse volte al giorno”. Da ultimo, degli adolescenti americani il 55% ritiene di passare il giusto tempo sui social networks, il 36% troppo e solo l’8% troppo poco.

youtube logo

Fonti: Smart World

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi