Le varie aziende e case editrici di manga hanno da tempo stabilito un mercato di distribuzione digitale delle loro opere in Giappone, e solo di recente abbiamo visto la loro sempre più ampia diffusione anche all’estero, come ad esempio con Manga Plus, Manga Up e così via. Certo, quest’ultima ha lasciato spazio a diverse polemiche per quanto riguarda la censura, ma meglio non soffermarci oltre a riguardo.
Questi mezzi di pubblicazione online portano anche dei vantaggi per le varie creazioni: mentre i manga che escono solo in formato fisico finiscono spesso per essere soggetti a leak e anticipazioni (come nel caso di One Piece, My Hero Academia, Dragon Ball e Jujutsu Kaisen), quelli che vedono i loro capitoli uscire in formato digitale riescono a non farsi cogliere in fallo, non arrivando in anticipo ai vari distributori.
Adesso, Manga Plus sembra intenzionata ad offrire un nuovo servizio per fare in modo di attirare maggiormente l’utenza sulla sua piattaforma, e per rendere maggiore anche l’interazione tra i fan e il creatore di una determinata opera. Ecco allora che, da quanto si scopre nelle ultime ore, ben presto diventerà possibile mandare delle “lettere” per supportare i vari mangaka.
Manga Plus e l’interazione utente-creatore
Secondo un tweet pubblicato dall’affidabile WSJ_manga, l’app Shonen Jump+ avrebbe abilitato una nuova funzione che consente ai lettori di mandare “fan letters” per supportare le opere, dalla piattaforma e mediante Google Forms, lo strumento di creazione di moduli online targato Google.
“Shonen Jump+ App ha attivato una nuova opzione che permette ai lettori d’inviare Fan Letters in supporto dei lavori, dalla piattaforma attravero Google Forms. Tutti i messaggi saranno prima esaminati dalla sezione editoriale prima di essere mandati al mangaka.”
Shonen Jump+ è in realtà la versione nipponica di Manga Plus, anch’essa gestita da Shueisha; dall’anno prossimo, tutti i manga che debutteranno su di essa andranno ad aggiungersi contemporaneamente anche a Manga Plus. Non è stato ancora effettuato un vero e proprio annuncio a riguardo, ma nell’applicazione giapponese sembra risultare già visibile la funzionalità per comunicare con gli autori dei vari lavori presenti sulla piattaforma.
Viene inoltre spiegato che se gli utenti daranno il loro consenso, alcuni dei commenti e feedback forniti mediante le varie lettere potrebbero essere eventualmente usati per promuovere il lavoro di un determinato mangaka. Si tratta di una funzione dal grande potenziale, che “digitalizza” le lettere mandate solitamente agli autori dai lettori giapponesi; ricordiamo come per adesso si parla di una sua implementazione in Giappone, mentre per quanto riguarda i paesi esteri la cosa sembra essere ancora abbastanza lontana, necessitando obbligatoriamente traduttori che possano interpretare i commenti di tutti i fan.